Il 24 e 25 maggio ritorna il Milano Matsuri, in collaborazione con il Milano Manga Festival

0

Milano Matsuri 1

Questo week-end (24 e 25 maggio ndr.) si terrà la seconda edizione del Milano Matsuri, l’evento dedicato al cibo e alla cultura del sol levante nella location della Fabbrica del Vapore a Milano. A farla da padrone saranno i migliori ristoranti giapponesi di Milano che proporranno il meglio dello “street food” giapponese , dagli Onigiri (polpette di riso e salmone o tonno solitamente a forma di triangolo) ai Takoyaki (polpettine di polpo e zenzero) ai Dorayaki (“pancake” con marmellata di Azuki, fagioli rossi) ai Taiyaki (fagottini dolci a forma di pesce) e molti altri.

Molti di voi riconosceranno alcuni degli alimenti qua elencati per via della loro “visibilità” negli anime e nei manga giapponesi. Questo legame si evince anche dal fatto che quest’anno la manifestazione si terrà in concomitanza con il Milano Manga Festival che dedicherà una mostra al Gourmet Manga (fumetti gastronomici), molto popolari in Giappone. Si terranno inoltre vari eventi di natura gastronomica (taglio del tonno, cerimonia del tè, etc.) di folklore e tradizione (concerto di tamburi giapponesi, cantastorie, musica tradizionale, calligrafia, etc.) e proiezione di anime a cura del Milano Manga Festival, tra i quali spicca il film Wolf Children. Si terranno anche numerosi Workshop dedicati ai Manga per bambini e ragazzi.

Tutte le informazioni riguardo il programma della manifestazione e gli eventi potrete trovarli sulla pagina Facebook dell’AIRG, Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi.

Dituttounpop realizzerà un reportage completo dell’evento a fine rassegna.