Super Bowl 50: gli ascolti in USA su CBS e in Italia su Fox Sports

0
Super Bowl 50

Il Super Bowl 50 su CBS non è record, ma il secondo più visto della storia, dietro a quello di NBC del 2015. Record per la diretta italiana su FOX Sports

Ogni anno il Super Bowl è un evento per gli appassionati di sport, ma anche per la tv americana, e conosciuto ai più anche per i vari spot pubblicitari che vanno in onda durante la partita (qui tutti i trailer mostrati durante la partita), che su CBS quest’anno costavano,  secondo alcune fonti, circa 5 milioni di euro per uno spot da 30 secondi.

Prima di esporre i dati del 50° Super Bowl in onda ieri su CBS, dobbiamo precisare che come ogni trasmissione live, i dati sono suscettibili di aggiustamenti.

Aggiornamento dati finali: nei finali rilasciati da CBS, il Super Bowl 50 ha registrato 111.9 milioni di spettatori e un 34.1 di rating A18-49 , il secondo risultato migliore della storia, dopo quello del 2015 su NBC (114.1 milioni). Inoltre la partita è stata seguita in streaming sul sito CBS e della NFL, da 3.96 milioni di spettatori unici. Per quanto riguarda gli show post partita: The Late Show with Stephen Colbert registra un 7.9 di rating e 21.14 milioni di spettatori. The Late Late Show with James Corden registra un 1.7 di rating e 4.97 milioni di spettatori.

Il Super Bowl 50 in onda su CBS ha registrato un 49.0 di rating (metered market= dati preliminari che si basano solo sul campione locale Nielsen, quindi non includono tutto il pubblico americano come i Fast National (quelli che si riportano quotidianamente)), il secondo più visto della storia, stando ai Metered Market Ratings (la partita dell’anno scorso, in onda su NBC aveva registrato un 49.7 di rating, il più visto della storia). Nella fascia pregiata degli adulti tra i 18-49 anni, il Super Bowl 50 ha registrato un 34.1 di rating e 100 milioni di spettatori (fast nationals), in calo rispetto a quello di NBC che nel 2015 ha registrato un 39.1 di rating.

Assumono particolare importanza anche gli show post partita, non parliamo di serie tv, visto che CBS ha piazzato il Late Night Show di Stephen Colbert che dalle 10:54pm alla mezzanotte ha registrato un 11.0 di rating (Metered Market Ratings), e a seguire il Late Late Show di James Corden ha registrato un 3.5 di rating (Metered Market Ratings) dalle 12:30 alle 1:45. (Aggiorneremo l’articolo quando saranno disponibili i dati finali, anche nel target A18-49).

Super Bowl 50 in Italia, record per FOX Sports

Per quanto riguarda l’Italia, la partita ieri è stata trasmessa da FOX Sports (canale 204 di Sky) a partire dalla mezzanotte. La partita è stata vista da 130 mila spettatori con il 2% share e una crescita per FOX Sports del 156% rispetto all’evento dello scorso anno, rendendo il canale il più visto dagli abbonati Sky in quella fascia oraria. Il pre-partita, in onda dalle 23:00 ha registrato 72.000 spettatori con lo 0.42% di share.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it