ABC rinnova Grey’s Anatomy e il #TGIT, Quantico, Modern Family, Once Upon a Time e molto altro

0
Rinnovo per Grey's Anatomy

Rinnovo per Grey’s Anatomy e il #TGIT, le comedy del mercoledì, Once Upon a Time e Quantico: rinnovi anticipati per la ABC

Ascolti USA domenicaCambia il presidente, cambia la strategia. L’addio alla ABC di Paul Lee, presidente nelle ultime stagioni televisive del canale, sta provocando una serie di conseguenze anche sorprendenti e una delle prime mosse ufficiali della nuova presidentessa (la prima afro-americana alla guida di un network) Channing Dungey, che in precedenza si occupava dello sviluppo di diverse serie per la ABC, è stata quella di rinnovare le serie ABC più solide e stabili dell’anno. In passato Paul Lee aspettava il giovedì o venerdì prima degli upfront di maggio per rinnovare le sue serie tv, anche quelle più scontate.

Probabilmente in questo modo Dungey ha preferito da un lato venire incontro alle esigenze di produttori e showrunner, con cui lavorava a stretto contatto nel precedente ruolo, che preferiscono sempre sapere tutto in anticipo e dall’altro lasciarsi il tempo per concentrarsi sulle nuove serie da sviluppare e sui casi di rinnovo più spinosi e ancora in bilico.

Once Upon a Time 100° episodioABC rinnova quindi 15 serie ovvero Quantico (seconda stagione), Grey’s Anatomy (tredicesima stagione), Scandal (sesta stagione), How To Get Away With Murder (terza stagione), Once Upon A Time (sesta stagione), Agents of S.H.I.E.L.D. (quarta stagione), Fresh Off The Boat (terza stagione), The Goldbergs (quarta stagione), Modern Family (ottava stagione), Black-ish (terza stagione) e The Middle (ottava stagione); rinnovati anche gli show Dancing with the Stars, The Bachelor, Shark Tank e America’s Funniest Home Videos. Quantico è l’unica nuova serie rinnovata, considerando che Blood & Oil e Wiked City sono già cancellate dopo il flop di ascolti e che sono in partenza le novità The Family, The Catch, Of Kings and Prophets e la comedy The Real O’Neals (che ha ben debuttato nel doppio slot del mercoledì).

Quantico dopo un solido debutto la domenica alle 10 pm, contro sport e serie cable, è scesa nel corso delle settimane negli ascolti, ma è una tra le serie più viste via DVR con percentuali di crescita spesso superiori al 100% (Quantico tornerà in onda domenica 6 marzo negli USA e ad aprile in Italia). Anche Once Upon a Time ha subito una flessione nei rating ma è forte sul fronte dei DVR, inoltre, come Agents of S.H.I.E.L.D., a loro vantaggio c’è anche il solido legame con la Disney/Marvel/ABC Studios.

ascolti usa lunedìNessuna decisione è stata presa per Castle e Nashville, le serie storiche del canale più in difficoltà negli ascolti. Secondo deadline il rinnovo di Castle è condizionato al rinnovo di contratto di Nathan Fillion, ma la discussione tra le parti ha subito una pausa con il cambio in direzione (in ogni caso gli showrunner assicurano che il finale di stagione potrebbe essere anche un finale di serie). Per la quarta stagione di Nashville probabilmente si aspetta il ritorno primaverile. La nuova comedy The Muppets è invece molto in bilico tra rating bassi e scarso riscontro di critica.

Più complesse le situazioni degli show “invernali”: Galavant, Agent Carter e American Crime, tutte e tre molto amate dalla critica. Se per le prime due il destino appare più segnato, tra nuovi progetti su altre reti per il creatore di Galavant Dan Fogelman e nuovi progetti Marvel (lo spinoff Most Wanted) e Hayley Atwell protagonista del pilot ABC Conviction, la situazione di American Crime è quella più in bilico. American Crime è infatti, una serie antologica, fiore all’occhiello del canale che dopo le nomination e i premi della prima stagione è sicuramente destinata a ottenerne altri anche con la sua intensa seconda stagione; il suo autore e creatore è John Ridley che ha un contratto con la ABC Studios e ha in cantiere una nuova serie Presence descritta come una reinvenzione sofisticata e moderna del classico poliziesco, inoltre si vocifera da tempo che starebbe lavorando a un progetto Marvel. Considerando anche che c’è il rischio che ABC elimini le lunge pause dicembre – marzo la prossima stagione, è molto difficile fare una previsione su American Crime.

In bilico anche le comedy del venerdì Last Man Standing e Dr Ken, lo spazio delle multi-camera comedy nel palinsesto ABC. Normalmente il rinnovo di Last Man Standing arriva dopo la definizione dell’accordo tra ABC e 20th Century Fox che la produce, mentre per la seconda, alla sua prima stagione, potrebbero essere decisivi gli ascolti delle prossime settimane, considerando che dopo un buon debutto è ormai ferma tra l’1,0 e l’1,1 e lo scorso anno con gli stessi numeri Cristela venne cancellata.

Qui l’elenco completo delle serie tv cancellate e rinnovate

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it