Alessandro Borghese Kitchen Sound – Da lunedì 23 Maggio su Sky Uno.

0
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Kitchen Sound tornano le ricette musicali di Alessandro Borghese su Sky Uno e Sky On Demand dal 23 maggio. 

 

Dopo il successo della passata edizione, al via da lunedì 23 maggio alle ore 13.00 su Sky Uno HD la seconda edizione di Alessandro Borghese Kitchen Sound, l’originale videoenciclopedia di ricette dello Chef, ideata e prodotta da Level33 e AB Normal.

Un appuntamento quotidiano con l’estro e la professionalità di Chef Borghese che ricreerà tutti i principali piatti della tradizione culinaria italiana in un ritmo da videoclip. In più ogni ricetta, sarà arricchita da un ingrediente segreto: un brano musicale che riproporrà in chiave rock, soul, funk, blues o rap la ricetta del giorno. Le ricette della settimana saranno poi raccolte in un menu completo disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a internet. E, una settimana dopo la messa in onda, il programma sarà visibile anche sul web su yahoo.it, http://rds.it/ e http://www.lastampa.it/. Rds, inoltre, firma la playlist che accompagna i menù proposti dallo Chef. 

Il sound guiderà il pubblico in un’esperienza unica, che abbina la percezione del gusto e olfattiva a quella uditiva, in un percorso multi-sensoriale, capace di esaltare i piatti e il loro ricordo. Un recente studio condotto dalla University of Arkansas ha messo in evidenza come una normale musica di sottofondo sia in grado di alterare il gusto dell’alimento che si sta assaporando, in maniera più o meno marcata a seconda del genere musicale che si sta ascoltando. Mentre, la tesi del professore Thomas Hummel, della Technische Universitat di Dresda, sostiene l’importanza dell’ambiente acustico che ci circonda e che ci può portare a mangiare più velocemente, a lasciarci più un senso di fame, a cambiare la piacevolezza dei cibi e, addirittura, può trasformare il cibo apparentemente “normale” in qualcosa di speciale. In generale, nessuno è riuscito a provare che esista un tipo di melodia ideale. Ed anzi è più probabile che, per ognuno di noi, vi sia la corretta armonia di note che ci aiuta ad assaporare meglio il cibo e il mondo intorno a noi.

Grande novità della seconda edizione di Alessandro Borghese Kitchen Sound, registrata all’interno del Casinò di Sanremo, sono i 4 temi delle oltre 100 puntate: Green (creazioni primaverili con un cuore green), Summer (piatti tipici estivi della tradizione italiana), Sweeties (il mondo della pasticceria con giovani talent pasticceri) e Christmas (i piatti caratteristici della tradizione natalizia).  

Il Casinò di Sanremo ospita, inoltre, il nuovo temporary restaurant: Alessandro Borghese – Il lusso della semplicità aperto fino alla fine di giugno. In questa prestigiosa location nel cuore della città ligure Chef Borghese coniuga l’esperienza televisiva con quella culinaria. Ogni settimana propone menu sempre diversi per un percorso gastronomico a 360 gradi. Le ricette realizzate per il programma entrano, quindi, a far parte del nuovo temporary restaurant, che punta a valorizzare la grande tradizione culinaria del territorio. Lo Chef, inoltre, ha un occhio attento anche nei confronti dei suoi piccoli clienti, proponendo appositamente un menu gourmet per bambini. Tra le creazioni uniche che si possono trovare ci sono: gamberi e rapa candy, cappellacci di gallinella e brodo chiaro, polpo rosticciato con quenelle di patate arrostite e salsa bbq di mare e tanto altro ancora.

 

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".