Alla scoperta di Resident Evil 1.5, il titolo incompleto della saga

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Premessa:
In questi anni di Resident Evil se n’è parlato parecchio, in primis per il cambiamento di stile dal Survival allo Shooter vero e proprio ed in parte per l’uscita nel lontano 2004 del quarto capitolo, che ha letteralmente spaccato la fanbase; chi ha richiamato il vecchio stile votato alla sopravvivenza e alla fuga dai nemici (la cosiddetta “Old School”) chi ha esaltato le immense potenzialità del nuovo stile di gioco, che per forza di cose costringeva ad affrontare schiere di pazzi armati con forconi e machete, e mostri sempre più orripilanti e caparbi.
Aldilà delle differenti opinioni, c’è stata più volte la volontà di un “ritorno alle origini” da parte di CAPCOM, quindi un gruppo di fan ha recuperato Resident Evil 1.5 versione preliminare dello storico Survival Horror  Resident Evil 2 dopo aver messo le mani sul codice originale, messo in vendita su eBay ad anni di distanza dalla release del titolo.

La storia di questo titolo è stata piuttosto travagliata: subito dopo l’uscita del primo Resident Evil, CAPCOM diede notizia di un seguito, seguito che fu subito messo in cantiere nel biennio 1996/’97.
Il team di sviluppo, capitanato dal produttore e regista del primo gioco, Shinji Mikami (creatore di titoli quali Devil May Cry, Dino Crisis e i più recenti Mad World, Vanquish e  Anarchy Reigns).
Il gioco sarebbe dovuto uscire il mese di Marzo del 1997, ma Capcom decise, all’incirca al 70% dello sviluppo, di ricominciare tutto da zero… il risultato fu l’acclamato best sellers per Playstation One che tutti conosciamo.

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personaggi di Resident Evil 1.5

In sostanza la trama di questo titolo non differiva molto dall’originale: dopo gli esperimenti del T-Virus nella villa sulle montagne Arklay, in poco tempo la vicina cittadina di Raccoon City viene infettata da un ceppo più potente dell’agente virale; il cosiddetto G-Virus.
In pochi giorni si scatena l’inferno, le forze di polizia vengono annientate dall’armata di zombie, e comincia la fuga dei poveri sventurati protagonisti.

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Gameplay:
Potremmo scegliere fra 2 personaggi, uno maschile ed uno femminile, come da tradizione di questa saga: uno è il cadetto dell’RPD (Raccoon Police Department) Leon S. Kennedy, l’altra la campionessa di motocross Elza Walker.

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menù di selezione del personaggio

Come nel primo episodio la differenza di scelta del personaggio ricadrà sul gameplay, il personaggio maschile sarà in grado di sopportare più danni, il personaggio femminile di meno, mentre il primo sarà più affannato nello schivare i nemici con la propria corporatura, la seconda sarà più agile nei movimenti.. e via discorrendo.

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Gameplay RE 1.5

Per chi non ne avesse nemmeno sentito nominare Resident Evil 2 va detto che in questo “capitolo” non solo la trama è molto simile al gioco originale, ma anche alcuni ambienti sono stati usati nella versione definitiva, si ha anche la sensazione che in origine le locazioni fossero state studiate come molto più grandi (il laboratorio è ENORME  rispetto alla versione finale), e gli enigmi fossero più elaborati.

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Gameplay RE 1.5

La stazione di polizia dove comincerete il gioco (e dove si svolgeranno le avventure dei due protagonisti) è però molto diversa da quella gotica vista in RE2, molto più moderna, con saracinesche elettriche che potremmo all’occorrenza usare per ritagliarci vie di fuga dagli avversari affamati di carne umana, ascensori veri e propri, stanze con diorami di palazzi con cui dovremmo interagire per risolvere enigmi, ed addirittura ventilatori con pale rotanti che svetteranno sopra le nostre teste in inquadrature mozzafiato.

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Gameplay RE 1.5

La varietà di situazioni è incredibile, ed il livello di interattività con gli scenari è da lodare se si pensa che sia un gioco realizzato nel 1997, ma non c’è solo questo.

Il codice come detto è incompleto, ma l’atmosfera rimane intatta, i fondali sono tetri e fissi, con chiaroscuri molto marcati, ed una piattezza che risalta di più la loro natura, le musiche sono raggelanti nella loro semplicità, ed i lamenti delle miriadi di zombie fa sentire il giocatore in una situazione di angoscia crescente.

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fondale pre-disegnato

La giocabilità non è mai stato il punto forte della saga, anche se contribuiva in modo esponenziale allo smarrimento ed al problema di muoversi in spazi angusti ricolmi di zombie, ma a parte questo c’è da dire che se la distribuzione di questo progetto è datata da più di un anno e le patch innumerevoli ne hanno corretto molti errori, risulta ancora un titolo affetto da freeze continui, compenetrazioni poligonali, possibilità di salvataggio inesistenti, e stanze inesplorabili o mancanti.. alla prova dei fatti non è ancora un titolo giocabile.

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Screen RE 1.5

Conclusione:
Non esiste una versione UFFICIALE  di questo gioco, in quanto mai messa in vendita. Ma pubblicata su internet SENZA FINI DI LUCRO, è un gioco che va giocato con emulatore PSX su PC.. ma credetemi, i titoli horror che tanto puntavano sull’atmosfera come questo, sono proprio quel che ci vuole per spezzare il tran tran di Quick Time Event, azione frenetica e spara-spara
Bando ai virtuosismi grafici, questo è RESIDENT EVIL

All Footage: