American Horror Story: connessioni tra le varie stagioni

0

Siamo recentemente venuti a conoscenza della presenza di Sister Mary Eunice di American Horror Story: Asylum in Freak Show. Un graditissimo ritorno per tutti i fan della serie Tv horror diretta da Ryan Murphy. La sorella arriverà in Freak Show per portare Pepper nel manicomio di Briarcliff, visto che i fatti di Asylum sono precedenti a quelli di Freak Show.

Lily Rabe nel Freak Show

 

Ma è possibile che questi due personaggi siano gli unici che colleghino le stagioni? Potrebbe esserci una connessione tra i vari mondi presentati nelle diverse stagioni di American Horror Story?

Vulture.com ci presenta sette collegamenti possibili tra le stagioni e la timeline degli eventi:

a_560x0Pepper:
Lei è la prova che le connessioni tra le stagioni sono reali. Interpretata da Naomi Grossman, Pepper, era finita nel manicomio Briarcliff per aver annegato il figlio della sorella tagliandogli le orecchie, ma Pepper poi nega queste accuse “Quando il marito di mia sorella ha annegato il suo bambino e gli ha tagliato le orecchie ha detto a tutti che sono stata io .. . Ecco come funziona per noi Freaks, veniamo accusati di tutto.” Freak show precede Asylum di più o meno dieci anni e Ryan Murphy ha annunciato che Pepper sarebbe tornata dicendo: “Vedremo quello che è successo a Pepper prima di andare al manicomio. Ci abbiamo pensato tanto ed abbiamo deciso che sarebbe stato interessante fare questo collegamento”.

a_560x375I Montgomerys:
Madison Montgomery
(Emma Roberts) di Coven, ha l’età di una ragazza che va alla scuola superiore nel 2013, quindi diciamo che è nata nel 1995. Madison ha lo stesso cognome della coppia che vive nella “Murder House” della prima stagione, Charles e Nora Montgomery, che ha costruito e poi vissuto nella casa nel 1920, tenendo il loro bambino “Taddeo” mutilato nel seminterrato. Potrebbero le due Montgomery essere collegate tra loro? Magari sono parenti alla lontana? Inoltre considerate che Emma Roberts è un indovina in Freak Show. Questo potrebbe essere correlato alla telecinesi di Madison Montgomery? La telecinesi potrebbe essere genetica…

I Goodmans:
In Murder House  l’avvocato di Constance Langdon (Jessica Lange), Harry Goodman, la consiglia in relazione all’assassinio di Travis Wanderly. Tutto questo avviene del 2011. Quarantanove anni prima, in Asylum, un cacciatore di nazisti, sopravvissuto all’Olocausto di nome Sam Goodman (Mark Margolis), viene assunto per indagare sul Dott. Arthur Arden. Potrebbero Harry e Sam essere legati? Magari sono nonno e nipote? Entrambi sono in attività di investigative penali…

b_560x375Massachusetts:
In Murder House, gli Harmons sono originari di Boston e si spostano nella casa del delitto nel 2011. Briarcliff Manor, il manicomio di Asylum, si trova alla periferia di Boston. In Coven, molte delle streghe fanno risalire la loro stirpe indietro ai tempi dei processi alle streghe di Salem, che è avvenuto proprio fuori Boston. Potrebbe Freak Show avere un elemento del Massachusetts, e far risalire tutto a Salem? Staremo a vedere…

c_560x375Anime gemelle fantasma:
Pensate che l’amore unisca tutti? Taissa Farmiga e Evan Peters giocano a fare gli amanti e le anime gemelle sia in Murder House che in Coven. (In una, lui è un fantasma, nell’altra lui è un mostro tipo Frankenstein.) Alla fine della Murder House, Taissa diventa anche lei un fantasma, il che significa che questi due potrebbero  tecnicamente vivere per sempre insieme… in un’altra stagione di American Horror Story ? Pensateci!

d560x375

Florida: 

Non abbiamo ancora visto tutto di Freak Show, ma  Vivien Harmon (Connie Britton) in Murder House rivela che la sua famiglia è in Florida, e Freak Show si svolge a Jupiter, Florida. Vivien potrebbe essere collegata ai mostri?

Bloody Face:
Un altro “simpatico” collegamento: in Asylum, nel 1960, Zachary Quinto ovvero Bloody Face va in giro a uccidere un sacco di persone a caso entrando nelle loro case. Nello stesso periodo, in Murder House, un gruppo di infermieri vengono uccisi in casa. Connessioni? Eh?

Neil Patrick Harris entra ufficialmente nel cast di American Horror Story Freak Show e si porta dietro anche suo marito David Burtka!

Ecco una linea temporale:

I dettagli di Coven sono in rosso, quelli per Murder House sono in blu, quelli per Asylum sono in verde, e quelli per Freak Show sono in viola.

1600s
1692: Tituba viene accusata di essere una strega a Salem, nel Massachusetts, scatenando una serie di processi alle streghe. Le streghe fuggono a sud di New Orleans per la sicurezza.

1700s
1790: viene fondata l’Accademia di Miss Robichaux per Giovani Ragazze Speciali.
1800s
1826: Il Delphi Trust, l’ organizzazione di cacciatori di streghe, viene fondata.
1830: Marie Delphine LaLaurie si trasferisce a New Orleans a Parigi.
1833: LaLaurie dà una festa di Halloween per mostrare la sua “Camera degli Orrori”.
1834: LaLaurie da un pranzo nella scena d’apertura della Season 3.
1868: L’attuale iterazione di Miss Robichaux, è stata creata da Marion Warton, il Supremo della sua generazione, dopo che la casa è stata utilizzata come ospedale per la guerra civile.
1910s
1919: Le streghe di Miss Robichaux uccidono il noto serial killer “L’uomo con l’ascia”.
1920s
1922:Il dottor Montgomery, un chirurgo di Philadelphia, si trasferisce a Los Angeles con la moglie mondana, Nora, e le costruisce una casa.
1926: Dopo che il loro figlio viene ucciso, Nora Montgomery spara al marito e poi si uccide. Secondo Myrtle Neve, il 1926 è stata l’ultima volta che una strega è stata bruciata sul rogo.
1940s
1947: Elizabeth Short è stata uccisa dal dentista dott. Curran dopo che lui le fa accidentalmente troppa anestesia. Il fantasma del dottor Montgomery aiuta il dott. Curran a sezionare e a disporre il suo corpo. La polizia trova il corpo e la chiamano “Black Dahlia”.
1949: Judy Martin, una cantante di nightclub, uccide una ragazza in un incidente, ubriaca alla guida prima di diventare una suora cattolica, suor Jude.
1950s
1952: Elsa Mars, una cabarettista tedesca, apre un freak show a Jupiter, Florida.
1960s
1961: Marie Laveau fa diventare zombie i morti per uccidere gli uomini responsabili dell’uccisione di un ragazzo nella sua comunità.
1962: La Chiesa Cattolica acquista Briarcliff Manor e la trasforma in un sanatorio. Leigh Emerson uccide 18 persone mentre è vestito come Babbo Natale.
1963: Leigh Emerson si impegna nel Briarcliff Manor.
1964: L’inizio degli eventi attuali della seconda stagione. Kit Walker, Lana Winters, una donna che dichiara di essere Anna Frank, e poi, alla fine, Suor Jude sono tutti nel Briarcliff.
1965: Kit Walker e Lana Winters vengono rilasciati da Briarcliff. Lana uccide il suo rapitore e il padre di suo figlio, il dottor Thredson.
1966: Pepper muore al Briarcliff. La gestione del manicomio viene trasferita al governo.
1968: Due infermire vengono uccise nell’invasione in casa Montgomerys.
1969: Lana Winters publica il suo libro che parla della sua esperienza al Briarcliff.
1970s
1971: Lana Winters crea un documentario che parla degli orrori del Briarcliff. Fiona Goode uccide la Supreme della sua generazione, Anna-Lee Leighton, diventando così la nuova Suprema.Il maggiordomo dell’Accademia, Spalding, si morde la lingua e la perde per proteggere Fiona.
1978: Due ragazzi, Bryan and Troy, sono uccisi da il fantasma di Taddeus Montgomery nella scena d’apertura della prima stagione.
1980s
1983: Constance Langdon spara a suo marito dopo aver trovato lui e la sua cameriera Moira a letto insieme.
1984: Il fantasma di Nora Montgomery protegge Tate Langdon dall’attacco del fantasma di suo figlio Taddeus.
1990s
1991: Hank Foxx, il marito di Cordelia, diventa un cacciatore di streghe per la prima volta con suo padre.
1994: Tate Langdon uccide quindi persone a scuola sparando ed è stato ucciso dalla SWAT nella sua casa.
2010s
2010: Gli attuali abitanti della casa Montgomery, Chad Warwick e il suo compagno Patrick, vengono uccisi dal fantasma di Tate Langdon.
2011: Tutti gli eventi attuali di Murder House.
2012: Tutti gli eventi attuali di Asylum.
Queenie aggredisce un uomo a Detroit prima di essere presa nell’ Accademia di Miss Robichaux.
2013: Tutti gli avvenimenti attuali di Coven. Lana Winters fa un’intervista televisiva sul il suo periodo passato a Briarcliff. Quando si trova faccia a faccia con suo figlio, Johnny, lei gli spara.
2014: Constance Langdon alleva suo nipote Michael da sola.

Edward-MordrakeInfine Ryan Murphy durante un’intervista per Entertainment Weekly ha confermato che le stagioni sono tutte collegate e che anche se il pubblico ha cominciato adesso a formulare queste teorie, in realtà lui aveva già deciso che i mondi sarebbero stati intrecciati tra loro. Quindi andando avanti vi saranno indizi e continue connessioni tra le stagioni, sia in positivo che in negativo.Parlando d’indizi… All’inizio di questa quinta stagione c’è una scena in cui Maggie prende una tazza di caffè dal poliziotto e si vede il primo piano di un cappello a cilindro sulla tazza questo è un indizio chiave di questa Season 5. Qualcosa che ci farà dire: “Oh! Sporco B*****! E’ interessante vedere come il pubblico verrà a conoscenza di ulteriori collegamenti che continueranno ad essere inseriti anche in futuro.

E voi cosa ne pensate di queste teorie? Quali altri collegamenti vi saranno?