#Amici 14 – Briga contro Loredana Bertè: si è rifiutato di cantare Caparezza! [Video]

0
Briga contro Loredana Bertè

Briga contro Loredana Bertè: il cantante romano si è rifiutato di eseguire il pezzo di Caparezza assegnatogli dalla stessa Loredana.

E’ andata in onda ieri seta la sesta puntata del serale di #Amici14 che ha visto l’eliminazione del cantante Luca Tudisca della Squadra dei Blu, che si è dovuto scontrare con Klaudia durante lo scontro finale. Briga e Luca, durante la puntata, sono stati protagonisti di una sfida: la Prova Giudice, decisa questa volta da Loredana Bertè.

Sono stati assegnati infatti da Loredana Bertè, durante la settimana, due pezzi ai rispettivi cantanti: Purple Rain a Luca, e Fuori dal Tunnel di Caparezza a Mattia Briga.

Prima di iniziare la prova, Briga ha voluto dire la sua: “io la ringrazio per avermi pensato….perché entrare nei suoi pensieri è un privilegio per me. Io, di comune accordo con la mia coach Emma, abbiamo deciso di non preparare questa canzone. Il motivo non è che io sto instaurando un conflitto contro di lei ma voglio spiegare le mie ragioni”.

Loredana Bertè, infastidita dall’atteggiamento di Briga ha preteso delle spiegazioni: “certo che le devi spiegare…..io nel pomeridiano sento dire da te vinco vinco…..se ti rifiuti mi dimostri che Caparezza non lo sai fare nemmeno lontanamente….e poi è un danno per la squadra“.

Dopo varie discussioni la parola è tornata a Mattia: ” Io è dal 16 Novembre che sono all’interno di questo programma e al di là di questo programma è una vita che cerco di impostare e di comunicare il mio discorso artistico. In questo caso non mi sembra una cosa corretta, visto che siamo alla fine del programma, assegnarmi un brano che è totalmente distante dalla mia visione artistica.”

Da qui sono partite un botta e risposta. “Per questo che si chiama scuola e te sei qui per sperimentare”  ha commentato Loredana mentre Briga si è difeso dicendo: “A scuola i professori non insultano e feriscono gli allievi. Sono molto tranquillo e sereno, perché la sua decisione di assegnarmi un brano totalmente fuori dalla mia identità artistica non mi stupisce….. è lineare con il comportamento  he lei ha assunto verso di me appena si è seduta su quella poltrona. Non si è mai risparmiata nel lanciarmi giudizi affrettati sulla mia persona, sparare a zero su di me.

Loredana non si è trattenuta “sei troppo strafottente e arrogante” e poi, dopo qualche minuti ha aggiunto: “non vuoi fare un cazzo”.

Nella discussione è intervenuta, sotto richiesta di Francesco Renga anche Emma, la quale ha spiegato il motivo per cui si è sentita in dovere di appoggiare Mattia Briga: “Mi sono sentita di appoggiarlo perché l’ho trovata una richiesta un po assurda….perché non gli è stato chiesto di cantare Fuori dal Tunnel m di cantarlo con la stessa tonalità dell’originale. Io credo che Caparezza sia un outsider della musica italiana e che nessuno possa farlo….è un mondo a parte…..Caparezza non  solo canto ma inscena delle cose…..essere forzati a fare qualcosa che non sarebbe di nessuno ce ne passa“.

Sono intervenuti Elisa, Sabrina Ferilli, la stessa Maria De Filippi e per una decina di minuti, è sembrato di tornare al vecchio serale di Amici, quando le discussioni erano all’ordine della scaletta.

Loredana Berté contro Mattia Briga [Video]

[adsense]