Andrea Pazienza – Fino all’estremo: Sky Arte ricorda il fumettista Andrea Pazienza

0

In occasione dei 60 anni dalla nascita del grande fumettista marchigiano Sky Arte ricorda Andrea Pazienza con un esclusivo documentario a lui dedicato “Andrea Pazienza – Fino all’estremo”.

Questa sera alle 22.10 su Sky Arte. 

Nel giorno in cui si celebrano i sessant’anni dalla sua nascita, questa sera, lunedì 23 maggio, Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) ricorda il grande fumettista Andrea Pazienza con un esclusivo documentario a lui dedicato “Andrea Pazienza – Fino all’estremo”, realizzato da Condominium con la regia di Paolo Caredda e scritto a quattro mani con Alvise Renzini, che ripercorre la vita di Pazienza attraverso i suoi disegni, i suoi personaggi e le sue storie mettendo in evidenza come la sua arte abbia avuto un forte impatto su lettori molto diversi tra loro.

Ne sono testimoni i suoi amici, i suoi colleghi dell’epoca, ma anche i giovani e i bambini di oggi intervistati per strada o nelle scuole. L’arte di Pazienza è stata un’arte «fuorilegge», vissuta in totale libertà. Un atto di ribellione puro contro le gabbie dell’ipocrisia, del perbenismo e del conformismo che è stata capace di tratteggiare, con straordinaria naturalezza, la cultura del ventesimo secolo.

Sullo sfondo, gli anni della prima Repubblica, la contestazione giovanile, il fenomeno dell’eroina e le note di una canzone di Enzo Carella, “Malamore”, che apre e chiude il documentario.

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".