Animali Fantastici e dove trovarli: il Fan Event al #RomaFF11

0

Animali Fantastici e dove trovarli: il Fan Event alla Festa del Cinema di Roma 2016 tra sorprese, rivelazioni e un pizzico di magia. Al cinema dal 17 Novembre.

Il 13 Ottobre 2016 abbiamo partecipato al Fan Event organizzato da Warner Bros. per Animali Fantastici e dove trovarli (in originale Fantastic Beasts and Where to Find Them), lo “spin-off” che riporterà gli spettatori nel magico mondo di Harry Potter dal 17 Novembre 2016. Prima volta alla sceneggiatura cinematografica per J.K. Rowling e quinta volta alla regia per David Yates nella saga del maghetto, il film prende spunto dall’omonimo libro di testo scritto da Newt Scamander (interpretato nel film da Eddie Redmayne), il magizoologo che viaggia da Londra a New York negli anni ’20 e si ritrova coinvolto in una fuga degli animali fantastici del titolo.

Oltre ad aver ricevuto gadget gadgettosi all’insegna della magia che davvero permeava la Mazda Cinema Hall dove si è svolto l’evento, abbiamo potuto assistere Live al collegamento con Londra, Los Angeles, New York e altre città del mondo dove erano ospiti i protagonisti del film Eddie Redmayne, Katherine Waterson, Allison Sudol, Dan Fogler, Colin Farrell e Jon Voight oltre al regista David Yates e al produttore David Heyman.

Cast e crew hanno risposto alle domande del pubblico, rivelando il proprio entusiasmo nel partecipare a questa saga – con momenti spassosi come il desiderio di Voight di essere più cattivo e pericoloso del personaggio di Farrell – senza poter rivelare alcunché sulla trama, gli sviluppi e i collegamenti con la saga letteraria e cinematografica di Harry Potter. Questo almeno finché a sorpresa non è arrivata a Londra la stessa J.K. Rowling, la mente dietro al wizardingly word che tanto amiamo e in cui non vediamo l’ora di rituffarci. Dapprima ha confermato – come si evinceva dall’ultimo trailer – che Grindelwald e Silente verranno citati in questo primo film, progettato da sempre come una trilogia, ma che il loro rapporto e il primo dei due personaggi avranno più spazio nei prossimi due capitoli.

Poi è arrivato lo scoop vero e proprio, dimostrando la bravura della Rowling nel dire poco ma incuriosire al massimo, una vera maestra di storytelling: ora che ha parlato con regista e produttori e ha disegnato un plot generale più compiuto (oltre ad aver praticamente finito di scrivere la sceneggiatura del secondo film, che uscirà nel 2018) ha potuto annunciare che i capitoli cinematografici della saga di Animali Fantastici saranno cinque. Non sono pochi e dovranno essere validi certo, ma questo significa che per i prossimi 7-8 anni contando i tempi di produzione (se non di più) saremo nuovamente immersi nella Magia. E cinque è un numero particolare (come il sette della saga letteraria originaria) quindi sembra un altro motivo per darle fiducia. Infatti la piccola grande notizia è bastata a mandare letteralmente in visibilio i presenti in sala e anche quelli nelle altre città in collegamento, che vedevamo reciprocamente in diretta sul maxischermo.

Infine abbiamo assistito ai dieci minuti d’apertura del film in anteprima e vi possiamo dire – senza rivelarvi assolutamente nulla, ovviamente – che l’incipit del film è convincente, ricco di chicche e perfetto per permetterci di rientrare in quell’atmosfera in cui abbiamo sperato di poter vivere nella nostra fantasia. Ora non ci resta che mangiarci le mani e attendere febbricitanti il 17 Novembre, sperando che il film non deluda le aspettative ma sia solo il ghiotto antipasto di un ricchissimo banchetto che faccia concorrenza a quelli serviti nella Sala Grande di Hogwarts.