Ascolti TV – La finale di Amici 15 vola: successo in tv e sui social.

0

La finale di Amici 15 vola: Il talent show di Maria De Filippi chiude in bellezza con il 29.20% di share pari a 5 milioni 835 mila telespettatori. L’hashtag #Amici15 si conferma leader assoluto sui social con 328 mila 176 tweet complessivi e conquista la vetta dei TT Italia e TT Mondo. Sul target 15-34 anni Amici si aggiudica uno share del 41.90%

 Nove puntate nove vittorie con una grandissima finale che fa il pieno di ascolti. “Amici” chiude in bellezza la sua quindicesima edizione con una share del 29.20% pari a 5 milioni 835 mila telespettatori, staccando Rai Uno di quasi 15 punti percentuali di share.

Vincitore di questa edizione il cantante Sergio Sylvestre, 24 anni, nato a Los Angeles da mamma messicana e papà haitiano. Il 20 maggio è uscito il suo primo disco “Big Boy” con la major Sony Music Italy.

Anche gli ascolti delle fasce sia di prima sia di seconda serata sono eccezionali: grazie a “Amici” Canale 5 in prima serata si aggiudica una share del 22.20% pari a 5 milioni 606 mila telespettatori e in seconda serata supera il 30% (30.85%) pari a 3 milioni 918 mila telespettatori, mentre Rai Uno si arresta in prime time al 15.90% e in seconda serata al 10.13%.

Record in share sul target 15-34 anni con il 41.90%

Complessivamente la puntata di ieri su Twitter ha ottenuto un dato da record con 328 mila e 176 tweet. Un risultato che naturalmente ha garantito la vetta nei TT Italia e nei TT Mondo.

Dichiarazione Giancarlo Scheri, direttore Canale 5

«“Amici” non finisce mai di stupire ed emozionare. Maria De Filippi, con questa quindicesima edizione, è riuscita a superare se stessa: grandissimi ascolti, un’energia e uno spettacolo come raramente se ne sono visti in televisione. Il successo di ”Amici”, sempre nuovo nella formula e arricchito in chiave editoriale con grande sapienza, suggella l’incredibile stagione televisiva di Maria De Filippi. “Amici” ha regalato a Canale 5 una sequenza di risultati da primato, permettendo alla Rete di consolidare ulteriormente la leadership sul target commerciale 15-64 anni e aumentare il vantaggio, ormai abissale, rispetto agli altri attori della scena televisiva nazionale.

Ieri, la finalissima ha raccolto un ascolto record di 5.835.000 telespettatori, 29.2% di share, con picchi che hanno toccato 7.000.000 telespettatori e il 50% di share. Il momento dell’incoronazione del vincitore è stato seguito da un italiano su due davanti al televisore in quel momento.

Questa quindicesima edizione di Amici, leader assoluta del prime time per 9 settimane consecutive, ha raccolto una media di 4.667.000 telespettatori e del 23.3% di share. Eclatanti i risultati anche tra i giovanissimi: share del 40% sul pubblico compreso tra 15-24 anni e del 35% tra i 15-34enni.

“Amici” non è solo il talent più longevo, più bello e più visto ma anche il più seguito sui social e sul web, a ulteriore conferma della capacità del programma di essere multipiattaforma e perfetto per la televisione moderna. Durante le dirette sono stati contati quasi 1.500.000 tweet e ogni settimana #Amici si è classificato argomento più discusso su Twitter. Numeri da record anche per il sito ufficiale della trasmissione con 40.000.000 di pagine viste e ancora una volta è la trasmissione serale più vista e rivista sulla piattaforma Mediaset on demand che attraverso WittyTv ha totalizzato l’incredibile risultato di oltre 17.000.000 di video-visualizzazioni.

Grazie e complimenti a Maria, al suo infinito talento, a Emma, Elisa, J-Ax e Nek, alla giuria tutta, a Giuliano Peparini, ai ragazzi delle due squadre, a Virginia Raffaele e, in generale, a tutto il cast artistico e alla squadra produttiva.»

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".