Ascolti TV USA lunedì: forte debutto per Blindspot, pessimo per Minority Report, Castle e NCIS LA

0
ascolti usa

Ascolti TV USA lunedì 21/09

Ricomincia la stagione tv e torna anche l’appuntamento quotidiano con gli ascolti USA: tutti i risultati dei principali canali televisivi americani FOX, NBC, CBS, ABC e The CW e, quando disponibili, anche i sempre più importanti dati relativi ai Live +3/Live +7 e ovviamente anche alle cable tv.

Aggiornamento dati finali: +0,2 per The Big Bang Theory, -0,1 per Life in Pieces e Penn & Teller

Quella di lunedì è stata una serata particolarmente ricca con i debutti di due novità e ritorni ottimo il debutto della novità Blindspot (qui la nostra recensione) alle 10 pm che ottiene il 3,1 di rating e 10,6 milioni nei totali degli ascolti tv USA, sfruttando a pieno il traino del ritorno di The Voice che apre la nuova stagione con 12,1 milioni e il 3,5 di rating in calo rispetto alla premiere di febbraio quando ottenne il 4,1 e 14 milioni e rispetto al 3,9 e 13 milioni dell’apertura dello scorso settembre. Blindspot fa registrare il miglior rating per un post The Voice sin dal debutto di The Blacklist dello scorso anno e riesce a mantenere l’82% del pubblico del programma che lo precede, un record per lo slot.

Spostandoci sulla FOX brusco calo per Gotham 2×01 che si ferma a 4,5 milioni e l’1,6 di rating che risulta però in pari con il finale della prima stagione che aveva toccato 4,9 milioni e l’1,7: chi non lo vedeva live lo scorso anno, continua a non vederlo live; a seguire alle 9 pm molto deludente il debutto di Minority Report (qui la nostra recensione) che si ferma a 3,1 milioni e l’1,1 molto più basso rispetto a qualsiasi dato di Sleepy Hollow in quello slot. Sarà la prima serie ad essere cancellata o la salverà il dato Live +7? Inoltre il fatto che il pilot fosse disponibile da mesi on line avrà influito sul dato?

Il dato della ABC è condizionato dalla trasmissione nella zona di Indianapolis di una partita di Football ma in ogni caso pessimo debutto per il lunedì del canale: Dancing with the Star ottiene solo l’1,8 di rating e 11,6 milioni perdendo lo 0,3 rispetto al debutto della scorsa settimana; Castle alle 10 pm (contro la novità Blindspot) ottiene il suo record negativo di sempre fermandosi a 7,1 milioni e l’1,2 di rating in forte calo rispetto allo scorso anno (con l’attesa domanda “Che fine ha fatto Castle?) 10,8 milioni e il 2,2 ma anche rispetto agli 8,4 milioni e 1,4 del finale di stagione.

Sempre forte il debutto su CBS di The Big Bang Theory (al lunedì fino a fine ottobre per la trasmissione del football il giovedì sera), anche se in deciso calo con 17,8 18,2 milioni e il 4,5 4,7 di rating (lo scorso anno era il 5,5 di rating), a seguire solido debutto per la comedy Life in Pieces con 11,2,5 milioni e il 2,7 2,6 di rating: di fatto il miglior debutto dello slot dal 2011 (quando partì 2 Broke Girls). A seguire Scorpion ottiene 11 milioni e il 2,1 di rating stabile rispetto al finale di stagione ma ovviamente in calo rispetto alla premiere dello scorso anno che aveva ottenuto 13,8 milioni e il 3,2; infine alle 10 pm record negativo di serie per NCIS: Los Angeles ferma a 8 milioni e l’1,2. La presenza della novità Blindspot ha condizionato i risultati dei brand più storici.

Sulla The CW (che partirà con la normale programmazione tra due settimane) Penn & Teller Fool US ottiene lo 0,3 0,4 con Significant Mother alle 9:30 allo 0,3.

[adsense]

Nei giorni precedenti:

Forte calo per gli Emmy che di ritorno alla domenica e contro il football si fermano al 3,2 di rating e 10,3 milioni di spettatori; leggero calo anche per Fear the Walking Dead che ottiene il 3,3 di rating (-0,3) nella prima emissione delle 9 pm, il 4,0 contando anche quella delle 10 pm.

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it