Ascolti tv X Factor 8: l’edizione dei record. Ascolti in crescita per il talent show targato Sky!

0
Alessandro Cattelan X Factor 8
Ascolti tv X Factor 8

Ascolti tv X Factor 8

Su questo non si può obiettare. Sarebbe sciocco parlare di insuccesso da un punto di vista numerico. Si possono muovere tantissime critiche allo show, giuste o sbagliate, condivisibili o meno, ma i numeri che quest’anno ha raccolto l’ottava edizione di X Factor sono sotto gli occhi di tutti. Possiamo quindi definirla come la stagione dei record: record sui social, record per le vendite dei ragazzi ( di cui vi parleremo in seguito), record per i telespettatori che hanno seguito con interesse lo show di SkyUno.

X Factor e gli ascolti tv

La media dei telespettatori che ha seguito le puntate dei Live Show su SkyUno è stata, nelle otto puntate, di 1.153.000 telespettatori con uno share medio pari al 4,58%. Numeri da capogiro, trattandosi di una Paytv.

La finale della settima edizione aveva ottenuto 1,080 milioni di spettatori ed il 4,85% di share su SkyUno e 876 mila spettatori con il 3,95% di share su Cielo. Su SkyUno e +1 la semifinale aveva ottenuto solo su SkyUno 1,189 milioni e 5,02%, la finale vinta da Lorenzo Fragola (clicca qui per maggiori informazioni) ha ottenuto 1,252 milioni e 5,25% su SkyUno e 66 mila e 0,4% su SkyUno +1; su Cielo, invece, ha conquistato 711 mila e 2,98% di share, per complessivi 2,029 milioni e 8,63%.

X Factor e i social

Il pubblico che segue X Factor è il pubblico attivo sui social: Twitter in primis. Ogni settimana, il programma si è classificato, con i relativi hashtag, dedicati alla trasmissione, nella prima posizione della Top Ten elaborata da Nielsen, sbaragliando qualsiasi altro programma. Durante la finale di ieri sera, oltre ad entrate nelle tendenze del nostro paese, molti hashtag sono entrati nella classifica mondiale. Il primo su tutti è #Lorenzo, che conquista l’ottava posizione, insieme a #XF8LaFinale, che raggiunge l’apice alle 22.44. Altri hashtag significativi, sempre nella classifica mondiale, sono stati: #PaolaBarale, inquadrata per circa quindici secondi insieme al direttore artistico Luca Tommassini, #Madh al secondo posto, #SereNere esordisce in decima posizione, #MalikaAyane e #Nannini.

X Factor e il televoto

Numeri in crescita si sono registrati anche nella televoto. Era praticamente impossibile non televotare. E’ stata da subito presentata come l’edizione più interattiva di sempre e così è stata. I diversi modi per esprimere la propria preferenza per qualche concorrente, erano accessibili a tutti e soprattutto di facile utilizzo.

Andrea Scrosati

Andrea Scrosati 1

Andrea Scrosati 2

clicca qui per ascoltare il medley di Mika

[adsense]

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".