Ascolti USA 28/8-3/09: Fear The Walking Dead, i finali di Mistresses, Scream e Mr. Robot

0
Fear The Walking Dead

ascolti usaNel periodo estivo gli ascolti giornalieri assumono sempre meno importanza, perchè le serie che vanno in onda in questo periodo non sono giudicate in base agli ascolti o almeno non totalmente. Un esempio lampante al momento è CBS che con Under The Dome ed Extant ha già degli accordi con servizi streaming e con i canali internazionali che gli permettono di trasmettere le serie tv anche con ascolti molto bassi, visto che prima di andare in onda la rete ha già recuperato i costi di produzione. Quindi per il periodo estivo gli ascolti saranno raccolti in una rubrica settimanale, giusto per capire l’impatto che hanno sul pubblico americano.

[adsense]

Domenica 30/08 – Fear The Walking Dead

Nessuna serie tv originale è andata in onda sulle reti in chiaro, passiamo quindi agli ascolti delle reti via cavo:

  • Su AMC il secondo episodio di Fear the Walking Dead registra un 4.1 di rating e 8.18 milioni di spettatori, in calo di otto decimi rispetto alla premiere, anche se si mantiene su valori molto alti rispetto agli standard di AMC.
  • Su Showtime, un nuovo episodio episodio della terza stagione di Ray Donovan registra uno 0.5 di rating e 1.44 milioni di spettatori, in salita di un decimo rispetto all’episodio precedente. A seguire Masters of Sex registra uno 0.1 di rating e 688 mila spettatori.
  • Su TNT un nuovo episodio di The Last Ship registra uno 0.8 di rating e 2.96 milioni di spettatori, in salita di un decimo. A seguire il finale di serie di Falling Skies registra uno 0.6 di rating (+0.1) e 2.39 milioni di spettatori.
  • Su FX il secondo episodio di The Strain registra uno 0.6 di rating e 1.36 milioni di spettatori, in salita di ben due decimi di rating, dopo il crollo subito la settimana precedente probabilmente dovuto al debutto di Fear the Walking Dead su AMC.

Lunedì 31/08

Su ABC il finale (di serie?) di The Whispers registra uno 0.7 di rating e 2.75 milioni di spettatori, in salita di un decimo rispetto all’episodio precedente. Vediamo invece la situazione sulle reti via cavo:

  • Su ABC Family  un nuovo episodio di Switched at Birth registra uno 0.4 di rating e 871 mila spettatori, restando stabile. A seguire il terzo episodio di Chasing Life registra uno 0.3 di rating e 642 mila spettatori, restando stabile.
  • Su MTV debutta la quinta stagione di Awkward che registra uno 0.7 di rating e 1.28 milioni di spettatori, in salita di due decimi rispetto al finale della scorsa stagione, e di un decimo rispetto alla premiere della scorsa stagione. A seguire la seconda parte della seconda stagione di Faking It registra uno 0.5 di rating e 922 mila spettatori in salita di un decimo rispetto al finale andato in onda a novembre.

Martedì 1/09

Sulle reti in chiaro continua bene la novità estiva di CBS, Zoo che registra un 1.0 di rating e 6.02 milioni di spettatori, in calo di un decimo rispetto all’episodio precedente. Per quanto riguarda gli ascolti delle reti via cavo:

  • Su TNT il finale di mezza stagione di Rizzoli & Isles registra uno 0.8 di rating (+0.2) e 4.77 milioni di spettatori. Il secondo episodio di Public Morals, registra uno 0.2 di rating e 1.53 milioni di spettatori, in calo di un decimo rispetto al debutto.
  • Su FX, il finale di stagione di Tyrant registra uno 0.4 di rating e 1.25 milioni di spettatori, restando stabile.
  • Su MTV il il finale di stagione di Scream: The TV Series registra uno 0.3 di rating e 802 mila spettatori, in calo di un decimo.
  • Su Spike TV la terza ed ultima parte della miniserie Tut registra uno 0.3 di rating e 756 mila spettatori, restando stabile.

Mercoledì 2/09

Sulle reti in chiaro un nuovo episodio di Extant su CBS registra uno 0.6 di rating e 4.74 milioni di spettatori, in calo di due decimi rispetto all’episodio precedente. Su NBC sorprende ancora la comedy The Carmichael Show che registra un 1.2 di rating e 4.82 milioni di spettatori, in salita di un decimo di rating, piazzandosi prima nello slot delle 21:00, il secondo episodio della serata registra un 1.1 di rating e 3.9 milioni di spettatori. Vediamo adesso gli ascolti delle reti via cavo:

  • Su USA Network il finale di stagione di Mr. Robot, rimandato di una settimana, si comporta bene anche senza il traino di Suits, registrando uno 0.5 di rating e 1.21 milioni di spettatori.
  • Su ABC Family la comedy Young & Hungry registra uno 0.4 di rating e 708 mila spettatori, in salita di un decimo. A seguire Kevin From Work registra uno 0.2 di rating (+0.1) e 378 mila spettatori.
  • Rinnovata per una seconda stagione, Impastor su TVLand registra uno 0.1 di rating e 449 mila spettatori. Un nuovo episodio di The Exes registra uno 0.1 di rating e 495 mila spettatori.

Giovedì 3/09

Passiamo agli ascolti di giovedì delle reti in chiaro, in una serata dominata dal football in onda in alcune affiliate di tutti i 5 network (ricordiamo che quelli che seguono sono i dati finali, non influenzati dalle partite di football):

  • Su ABC il finale di stagione (o di serie?) di Mistresses registra uno 0.6 di rating e 2.70 milioni di spettatori, in calo di due decimi rispetto all’episodio precedente. Il finale di Rookie Blue registra uno 0.7 di rating e 3.68 milioni di spettatori, in salita di due decimi rispetto all’episodio precedente..
  • Su CBS un nuovo episodio di Under the Dome, recentemente cancellataregistra uno 0.8 di rating e 3.70 milioni di spettatori, in calo di un decimo rispetto all’episodio precedente.

Vediamo gli ascolti delle reti via cavo:

  • Su SyFy un nuovo episodio della seconda stagione di Dominion registra uno 0.2 di rating e 771 mila spettatori, in calo di un decimo.
  • Su Usa Network, un nuovo episodio di Graceland registra uno 0.2 di rating e 810 mila spettatori, in calo di un decimo.
  • Su FX un nuovo episodio di SEX&DRUGS&ROCK&ROLL registra uno 0.2 di rating e 573 mila spettatori in calo di due decimi. A seguire un nuovo episodio di Married registra uno 0.2 di rating e 405 mila spettatori, in calo di un decimo rispetto all’episodio precedente.

Venerdì 28/08 – Sabato 29/8

Sulle reti in chiaro su NBC il finale di serie di Hannibal registra uno 0.3 di rating in salita di un decimo rispetto all’episodio precedente. Passiamo agli delle reti via cavo per quanto riguarda la settimana precedente:

  • Su SyFy il finale di stagione, da due ore, Dark Matter, registra uno 0.2 di rating e 930 mila spettatori, restando stabile, ricordiamo che la serie è stata rinnovata per una seconda stagione di 13 episodi. Un nuovo episodio di Defiance registra 0.2 di rating e 1.16 milioni di spettatori, restando stabile.
  • Su Cinemax un nuovo episodio di Strike Back registra uno 0.1 di rating e 251 mila spettatori.

La prossima settimana debutteranno: The League e You’re the Worst su FXX, vi rimando al nostro calendario per le date. L’appuntamento con gli ascolti torna domenica prossima.


Fonti: tvbythenumbers.comshowbuzzdaily.com

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it