Ascolti USA domenica: ottimo ritorno per X-Files grazie al traino del Football (in aggiornamento)

0
ascolti usa lunedì

Ascolti USA domenica: buon debutto per X-Files col traino del football, male Galavant

In tanti sono andati in cerca della verità ieri sera, anche se forse inseguivano solo una palla ovale.

Aggiornamento: nei dati finali X-Files guadagna 1 punto di rating e quasi 3 milioni di spettatori volando a un sorprendente 6,1 con 16,1 milioni di spettatori! Di seguito i dati provvisori di ieri.

Buon ritorno per X-Files ieri sera su FOX: partito alle 10:24 il primo episodio ha conquistato il 5,1 di rating e 13,5 milioni; il dato è provvisorio considerando che le rilevazioni preliminari Nielsen si fermano alle 11 pm quindi manca il dato della seconda metà che potrebbe portare ad un calo del dato iniziale che è basato sulla suddivisione del calcolo sui 30 minuti, per cui i primi 6 minuti non sono compresi (tra l’altro sulla West Cost è andata in onda tra le 7:24 e le 8:24 in quanto rispettava il post-incontro), per questo non si prevedono grossi cali con la seconda mezz’ora. La miniserie evento di X-Files in 6 episodi (stasera negli USA il secondo, i primi due domani martedì 26 su Fox Italia), ha usufruito del traino dell’incontro di football NFC Championship il secondo più importante dopo il Superbowl, che ha ottenuto 40 milioni di spettatori con il 14,3 di rating seguito da un post game con 21 milioni e il 7,7 di rating.

Nei giorni scorsi tvbythenumbers ha pubblicato un articolo con i risultati degli show post Championship degli ultimi anni, guardando agli incontri andati in onda su CBS e FOX, divisi tra AFC e NFC, e riportando poi il dato del programma nella successiva messa in onda:

Jan. 23, 2011: CBS

AFC Championship (Steelers-Jets): 18.1 rating
After the game (10:13 p.m.): “Hawaii Five-0,” 5.6 (series high)

Jan. 22, 2012: FOX

NFC Championship (Giants-49ers, overtime): 20.5
After the game (10:57 p.m. ET): “American Idol,” 7.9 (season high)
Il successivo mercoledì lo show ottiene il 6,5 di rating

Jan. 20, 2013: CBS

AFC Championship (Ravens-Patriots): 16.8
After the game (10:16 p.m. ET): “Hawaii Five-0,” 3.5 (season high)
In onda anche il giorno dopo Hawaii Five-O tocca il 2,3 restando in media con la stagione

Jan. 19, 2014: FOX

NFC Championship (Seahawks-49ers): 19.0
After the game (10:19 p.m. ET): “The Following” premiere seconda stagione, 4.4 (series high). 8 giorni dopo il secondo episodio cala al 2,0

Jan. 18, 2015: CBS

AFC Championship (Patriots-Colts): 13.9
After the game (10:30 p.m. ET): “Scorpion,” 3.2 (series high)
Il giorno successivo la serie scivola al 2,3 addirittura in calo rispetto alla settimana precedente

Questi numeri evidenziano come al di là di un mero effetto comunicativo, sul fronte degli ascolti gli alti numeri del post-incontro non hanno effetti concreti nei successivi episodi. Considerando la natura di evento della nuova stagione di X-Files è lecito però aspettarsi buoni numeri anche questa sera, con un risultato intorno al 2,0.

Gli altri canali hanno trasmesso repliche, esclusa ovviamente ABC che ha mandato in onda Galavant in ulteriore calo allo 0,5 con 2 milioni, in series low.

ascolti usa domenica

 

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it