Ascolti USA giovedì: cresce il TGIT con i finali autunnali, in una serata stabile

0
Rinnovo per Grey's Anatomy

Ascolti USA: cresce il TGIT con i finali autunnali di Grey’s Anatomy, Scandal e How to Get Away with Murder

E’ arrivato il periodo più traumatico per i fan di serie tv, ossia quello dei finali autunnali, ma è anche il periodo in cui i network registrano gli ascolti più elevati, dopo mesi di cali e assestamenti. Ed è quello che accade al giovedì di ABC, dove il famoso TGIT cresce con i finali d’inverno a livelli di inizio stagione, Grey’s Anatomy, Scandal e How to Get Away with Murder torneranno poi l’11 febbraio con i nuovi episodi. Ma entriamo nel dettaglio degli ascolti della serata di ieri.

Partiamo proprio da ABC, con Grey’s Anatomy che registra un 2.5 di rating e 8.5 milioni di spettatori, in ben tre decimi rispetto alla puntata scorsa. A seguire Scandal, recupera due decimi registrando un 2.4 di rating, e a fine serata è il finale di How To Get Away with Murder a recuperare più decimi di tutti, ben 4 rispetto alla puntata scorsa, registrando un 2.3 di rating e 7.13 milioni di spettatori. Il pubblico americano ha così sacrificato l’abitudine di seguire le serie dopo la messa in onda, si tratta di uno strappo alla regola, visto l’elevato rischio di spoiler.

Passiamo su CBS, in una serata influenzata sempre dalle partita di football in onda in alcune zone dell’America, quindi gli ascolti sono provvisori e nei finali, che riporteremo domani, subiranno degli aggiustamenti. Ad inizio serata The Big bang Theory registra un 3.8 di rating e 15.2 milioni di spettatori, in salita di un decimo. A seguire Life in Pieces registra un 2.0 di rating e quasi nove milioni di spettatori. Alle 9PM un nuovo episodio di Mom registra un 1.8 di rating e 8 milioni di spettatori, mentre 2 Broke Girls si ferma ad un 1.9 di rating. A fine serata Elementary registra un 1.0 di rating e 6 milioni di spettatori.

Stabile invece la serata di NBC, con i finali autunnali di Heroes Reborn e The Blacklist, stabili rispettivamente ad un 1.1 di rating e 1.5 di rating. A fine serata la già cancellata, The Player recupera un decimo, registrando uno 0.8 di rating e 3.4 milioni di spettatori. Su FOX entrambe le serie del giovedì perdono un decimo rispetto all’episodio precedente. Bones si ferma ad un 1.0 di rating e a seguire Sleepy Hollow , continua a confermare le motivazioni che hanno spinto i vertici a spostare la serie al venerdì da febbraio, registrando uno 0.8 di rating e 2.8 milioni di spettatori.

Su The CW, perde un decimo un nuovo episodio di The Vampire Diaries, che registra uno 0.5 di rating. A seguire The Originals resta stabile ad uno 0.4 di rating.

Grey's Anatomy

Ascolti USA

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it