Ascolti USA giovedì: Scandal e HTGAWM ai minimi storici, il TGIT inizia a calare

2
Ascolti USA giovedì

Ascolti USA giovedì: il TGIT inizia a calare, Grey’s Anatomy è la serie più forte del blocco, Scandal e How To Get Away with Murder raggiungono i dati più bassi di serie.

Giovedì sera abbastanza insolito quello di ieri, visto che il TGIT di ABC, o almeno i due terzi di questo, ha subito un brutto colpo che ha portato ai dati più bassi di serie per Scandal e How To Get Away with Murder, ironia vuole che proprio qualche giorno fa il presidente di ABC Paul Lee si è dimesso per divergenze creative riscontrate con il boss, Ben Sherwood secondo il quale il canale avrebbe bisogno di serie meno serializzate per risolvere la generale erosione di pubblico.

Aggiornamento dati finali: The Big Bang Theory cresce di un decimo. Stessa cosa accade per le serie di ABC, Scandal e How to Get Away with Murder, anche se non cambia il fatto che entrambe le serie hanno registrato il dato più basso di serie.

Ascolti USA giovedìPartiamo proprio da ABC, dove un nuovo episodio di Grey’s Anatomy registra un 2.2 di rating e 7.8 milioni di spettatori, in calo di soli due decimi rispetto alla premiere invernale. A seguire Scandal perde ben 0.4 0.3 punti di rating, registrando il dato più basso di serie, un 1.7 1.8 di rating e 6.1 milioni di spettatori. Stessa sorte tocca a How To Get Away with Murder che registra un deludente 1.4 1.5 di rating (-0.3) e 4.84 milioni di spettatori, il dato più basso di serie.

cbs-20121Su CBS un nuovo episodio di The Big Bang Theory registra un 3.7 3.8 di rating in calo di un decimo di rating restando stabile. A seguire Life in Pieces resta stabile ad un 2.1 di rating. Un nuovo episodio di Mom resta anche stabile ad un buon 1.8 di rating, e il ritorno di 2 Broke Girls al giovedì registra un 1.5 di rating, in calo di un decimo rispetto all’episodio precedente (in onda al mercoledì) e in salita di un decimo rispetto alla precedente occupante, Angel From Hell. Elementary perde un decimo, fermandosi ad un 1.0 di rating.

nbc-logoSu NBC You, Me and the Apocalypse registra uno 0.6 di rating, il dato più basso di serie. A seguire un nuovo episodio di The Blacklist perde un decimo registrando un 1.3 di rating. Un nuovo episodio di Shades of Blue, resta stabile ad un 1.1 di rating.

Su The CW perde un decimo Legends of Tomorrow che registra uno 0.8 di rating, The 100 invece resta stabile ad uno 0.5 di rating.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it
  • Il TGIT è un grande box di successo, una serata che ti metti a guardare dall’inizio alla fine se sei americano…il problema è che lo stop da metà Novembre a metà Febbraio è TROPPO LUNGO, ancora più lungo dello stop estivo…e quest’anno si è visto. Sia Grey, che Scandal che HTGAWM sono calati drasticamente, con grey leggermente ma scandal e l’altro di BRUTTO, addirittura HTGAWM sotto i 5 milioni!!

    Hanno osato troppo con la “shonda night” e avrebbero dovuto, invece, fare una cosa piu intelligente: lasciare Grey’s anatomy e Scandal assieme e, nel periodo di pausa dei due, fare la prima meta’ di stagione di How to Get Away With Murder, far riprendere Grey’s e Scandal far stoppare how to get away per un paio di mesi MASSIMO (non 4 mesi!) e far riprendere nuovamente how to get away con l’ultima parte della stagione e grey’s e scandal di nuovo a rotazione. Insomma, due stacchi invece che uno unico, secondo me, avrebbe aiutato le serie ad avere piu telespettatori nelle prime visioni.

    • Davide Allegra

      La pausa non aiuta, ma secondo me il problema non è questo, ma è più una questione di trama, infatti le più colpite sono Scandal, che in questo periodo se la prende comoda (anche se nell’ultimo episodio ci sono stati degli sviluppi interessanti) e How To Get Away with Murder che si complica col passare degli episodi, semplicemente sono serie sacrificabili che la gente può anche guardare dopo, registrate, quando non ci sono colpi di scena (e mancano da tanto).
      Infatti sia Scandal che HTGAWM sono cresciute moltissimo nei Live+3, a questo punto devono semplicemente usare un colpo di scena, uno di quelli a cui ci hanno abituati e il pubblico torna a guardarle live.
      Comunque, probabilmente adesso le cose cambieranno (dalla prossima stagione suppongo) visto che ABC ha una nuova presidente che dovrebbe un po’ sconvolgere gli equilibri del canale (come eliminare le pause, e puntare di più sui procedurali), vediamo cosa succede.