Ascolti USA lunedì: ritorno in calo per Blindspot, stabile Gotham

0
ascolti usa lunedì

Ascolti USA lunedì: Blindspot in calo, Gotham stabile dopo la lunga pausa, continua il calo CBS

Lunedì sera dal sapore “autunnale”: dopo una lunga pausa tornano in onda sia Gotham che Blindspot su FOX e NBC, quest’ultima grazie al ritorno di The Voice vince la serata ma è in calo rispetto al debutto autunnale. Prima di entrare nel dettaglio di lunedì diamo un’occhiata ai numeri definitivi fatti registrare dalla serata degli Oscar di domenica sera sulla ABC. Considerando tutti gli aggiustamenti finali gli Oscar raggiungono il 10,4 di rating e 34,3 milioni in calo rispetto al 10,8 con 36,6 milioni di spettatori rispetto allo scorso anno, facendo registrare i numeri più bassi dal 2008. ABC sottolinea come lo show è cresciuto tra i 18-34 anni rispetto allo scorso anno (9,4 vs 9,3) e soprattutto tra i maschi under 35.

Passiamo ai numeri di lunedì e partiamo dalla NBC che vedeva i ritorni di The Voice e Blindspot. La nuova, decima, stagione del talent canoro ottiene il 3,4 di rating con 13,2 milioni di spettatori in crescita nei totali ma in calo di un decimo nei rating rispetto alla premiere autunnale; a seguire Blindspot si ferma a 6,8 milioni e 1,8 di rating perdendo lo 0,1 e toccando il series low.

Su FOX, passato l’entusiasmo per la mini-stagione di X-Files, Gotham torna con 4,2 milioni di spettatori e l’1,5 di rating con un +0,1 rispetto al finale autunnale, tocca il series low Lucifer fermandosi all’1,3 di rating con 3,9 milioni di spettatori.

Continua il calo della serata CBS: Supergirl scivola all’1,4 di rating (-0,1) con 6,8 milioni di spettatori con Scorpion all’1,5 (-0,1) e 9,2 milioni di spettatori, entrambi toccano il series low; -0,1 anche per NCIS Los Angeles all’1,2 e 7,9 milioni di spettatori. I procedurali CBS sembrano confermare la tendenza che crescono in assenza di concorrenza o in caso di episodi speciali ma calano quando gli altri canali hanno premiere o novità.

Su ABC The Bachelor al 2,5 e 8,1 milioni e Castle all’1,1 e 5,3 milioni sono stabili rispetto alla scorsa settimana.

Infine su The CW Crazy Ex-Girlfriend e Jane the Virgin sono ferme allo 0,3 di rating con 900 mila spettatori.

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it