Ascolti USA lunedì: vince CBS con i Grammy, in calo X-Files male Castle

0
Castle 9

Ascolti USA lunedì: vincono i Grammy su CBS. Cali generali per quasi tutte le serie, su FOX X-Files è il più colpito, tiene bene Lucifer.

E’ stata una serata influenzata dalla trasmissione live dei Grammy Awards su CBS, che ha causato dei cali nelle serie in onda negli altri canali, ma tutto sommato visto il risultato ottenuto poteva anche andare peggio. Vista la trasmissione live dei Grammy, i dati di CBS sono molto provvisori, e sono suscettibili di forti aggiustamenti.

Nei provvisori i Grammy Awards su CBS registrano un 7.4 di rating e 23.7 milioni di spettatori. Lo scorso anno il live ha ottenuto un 8.5 di rating, ma è impossibile fare un paragone al momento, visto che quest’anno CBS ha trasmesso live l’evento in tutto lo stato (quindi i dati della west coast non sono inclusi nei provvisori, visto che andava in onda durante il pomeriggio.)

 

Su FOX, ne risente The X-Files che perde quattro decimi di rating, registrando un 2.1 di rating e 7.1 milioni di spettatori. A seguire Lucifer invece mantiene gran parte del suo pubblico, perdendo solo un decimo, registrando un 1.6 di rating e 5.15 milioni di spettatori.

Su ABC The Bachelor registra un 2.2 di rating, a seguire continua la corsa di Castle verso la cancellazione (secondo la mia opinione) registrando uno 0.9 di rating e 5.1 milioni di spettatori, in salita di un decimo rispetto all’episodio in onda il giorno prima.

Su NBC perdono due decimi le comedy Superstore e Telenovela, che registrano rispettivamente un 1.2 di rating e uno 0.7 di rating.

Ascolti USA lunedì

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it