Ascolti USA venerdì: ottimo il debutto di MacGyver, discreto The Exorcist

0
Ascolti USA venerdì MacGyver

Ascolti USA venerdì 23/9: ottimo il debutto di MacGyver, CBS dimostra ancora di conoscere il suo pubblico. Discreto invece il debutto su FOX di The Exorcist.

Quest’anno il venerdì ha nuovi contenuti originali, è sempre stata la serata “casa di riposo” dove si mandano le serie più anziane per accumulare più episodi possibili da vendere, oppure la serata “cestino della spazzatura” in cui buttare le serie tv che vanno male, ma a quanto pare qualche network ha voluto rinfrescare la serata con qualche contenuto originale. CBS gioca facile e piazza alle 20:00 il reboot di MacGyver, FOX invece rischia di più piazzando un altro reboot, The Exorcist. Vediamo quindi gli ascolti USA venerdì 23 settembre:

cbs-logoPartiamo da CBS dove debutta la nuova serie MacGyver che registra un ottimo risultato per il venerdì. La serie parte con un 1.7 di rating e 10.9 milioni di spettatori, a seguire la premiere di Hawaii Five-0 registra un 1.3 di rating e 10 milioni di spettatori (aiutata da MacGyver è in crescita di tre decimi rispetto alla premiere dello scorso anno, e di un decimo rispetto al finale). A fine serata, debutta la veterana Blue Bloods che registra un 1.3 di rating.

fox-logoSu FOX la novità della serata non è andata così bene come MacGyver, The Exorcist alle 21:00 ha registrato un 1.0 di rating A18-49 e 2.90 milioni di spettatori. E’ difficile capire che tipo di risultato si aspettasse FOX, ma è un decimo in meno rispetto allo show Hell’s Kitchen che sicuramente ha un costo minore rispetto a una serie tv, ma sappiamo ormai che FOX non tiene in considerazione i dati live, ma per i rinnovi considera il pubblico multi-piattaforma e differito, quindi è difficile fare previsioni su un eventuale rinnovo (vedi Scream Queens, lo scorso anno).

Su ABC ripartono le comedy, con Last Man Standing che registra un 1.1 di rating e 5.8 milioni di spettatori, sostanzialmente stabile rispetto alla premiere e finale della scorsa stagione. A seguire la premiere della seconda stagione di Dr. Ken registra uno 0.9 di rating e 4 milioni di spettatori, in calo di sei decimi rispetto alla premiere della prima stagione, ma stabile rispetto al finale di stagione.

Ascolti USA venerdì

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it