Tornano i Blur con “The Magic Whip”!

0
Blur The Magic Whip

“Del Brit Pop siamo rimasti solo noi” dicono i Blur ieri ospiti a “Che Tempo Che Fa”. “Se non vi è piaciuto qualcosa, non fate come Noel Gallagher, ditemelo subito!” ha scherzato il conduttore.

Li abbiamo visti ieri ad esibirsi a“Che Tempo Che Fa”, il 28 Aprile 2015, a 16 anni dal loro ultimo lavoro come BLUR, esce finalmente il loro nuovo e atteso album The Magic Whip, su etichetta Parlophone. 

Tutti sanno come negli anni ’90 la diatriba tra Blur e Oasis era uno dei temi di maggior discussione per chi amava la musica Brit Pop, ma adesso, dopo tutti questi anni, gli Oasis si sono ritirati dalle scene e i Blur sono tornati insieme per restare uno dei gruppi Brit Pop più famoso del mondo!

La registrazione dell’album , l’ottavo della band, è iniziata ad Hong Kong durante una pausa di 5 giorni durante il tour primaverile del 2013 e ha cominciato a prendere forma agli Avon Studios di Kowloon. Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree hanno trascorso 5 giorni a suonare insieme in studio, per poi proseguire con i concerti mettendo da parte quelle registrazioni e, una volta finito il tour, ognuno è tornato alle rispettive vite dimenticandosi di quei brani. Dave è tornato a fare l’avvocato ed Alex alla sua fattoria nell’Oxfordshire, da dove scrive regolarmente una rubrica a tema agricolo sul Telegraph ed organizza il festival annuale di cibo e musica The Big Feastival con Jamie Oliver. Graham, che ha pubblicato a tutt’oggi otto album solisti molto acclamati dalla critica, ha continuato a lavorare al proprio materiale e Damon, nel 2014, ha pubblicato il suo primo album da solista ‘Everyday Robots’.

Editors: una data in Italia!

Poi, nel novembre dello scorso anno, Graham riprende in mano le tracce e coinvolge il produttore dei primi album dei Blur Stephen Street (Leisure, Modern Life Is Rubbish, Parklife, The Great Escape, Blur). Damon ha poi aggiunto i testi e il risultato finale sono le 12 tracce che compongono “The Magic Whip”.

The Magic Whip è disponibile in digital download, CD e 2LP.

I BLUR sono la unica band ad essersi esibiti ad Hyde Park per ben 4 volte, ritornando a suonare nello storico parco cittadino londinese sabato 20 giugno 2015, all’interno della rassegna British Summer Time Hyde Park.

The Magic Whip sembra riprendere il sound dei primi album dei Blur, ma con nuove sperimentazioni dei lavori solisti di tutto il gruppo che regalano un surplus alle caratteristiche che hanno fatto la storia della band.

Non possiamo che dare un caloroso BENTORNATO ai favolosi Blur!

Blur – Lonesome Street

Nata e cresciuta a Twin Peaks, Natasha, Video Designer televisiva, ha passato la sua vita a cercare gli alieni a Roswell, a tentare d'inserirsi nella comunità di Orange County, a fare shopping sfrenato con Carrie Bradshaw, a combattere numerosi vampiri al fianco di Buffy ed è stata un membro prezioso nell'entourage di Vincent Chase! Il suo motto: "Mai guardare un episodio in una notte, se puoi vedere una stagione intera!"