Captain America: Civil War – Trailer: cosa sappiamo finora

0
Box-office Captain America: Civil War

Lo aspettavamo per il 16 dicembre insieme a Star Wars: Il Risveglio della Forza, invece, a sorpresa, il trailer di Captain America: Civil War è stato rilasciato ieri dalla Marvel, per la gioia dei fan. E non ha deluso le aspettative.

Il terzo film di Cap è tratto dal fumetto di Mark Millar e Steve McNiven, sicuramente uno dei capitoli più drammatici nella storia dei Marvel Comics. Le differenze tra la pellicola e il fumetto sono subito evidenti, in primis la centralità di Bucky Barnes/Soldato d’Inverno nello scontro tra i Vendicatori, particolare che potrebbe far storcere il naso ai puristi. Non dimentichiamoci però che la Casa delle Idee, da sempre, non ha prodotto veri e propri adattamenti dei fumetti, dando libero spazio alle licenze poetiche, cosa che finora ha comunque dato vita a una continuità narrativa (quasi) impeccabile.

Piuttosto, quello che conta è che non vengano persi i toni drammatici che emergono nella storia originale, e il trailer sembra mantenerli tutti. Captain America: Civil War è il sequel di The Winter Soldier, l’unico film Marvel che ha saputo distaccarsi dalle atmosfere ironiche degli altri cinecomic. Nonostante ci sia molto altro da vedere e diversi aspetti ancora da chiarire, il trailer ci ha mostrato diverse informazioni che riportiamo di seguito.


Image and video hosting by TinyPic

1) Bucky Burnes: dopo essere fuggito nel finale di The Winter Soldier, Bucky viene rintracciato da Captain America e Falcon mentre ha l’esercito che tenta di stanarlo. La sua cattura sarà uno dei motivi che daranno vita allo scontro tra gli Avengers: Cap cercherà di impedirne la cattura mentre Iron Man e Vedova Nera faranno di tutto per arrestarlo, rispettando così gli ordini del governo.

Image and video hosting by TinyPic

2) Thaddeus Ross: interpretato da William Hurt, il personaggio del Generale Ross non si vedeva da L’Incredibile Hulk con protagonista Edward Norton. E’ lui che comunica a Captain America che il governo americano lo considera un vigilante.

Image and video hosting by TinyPic

3) Sokovia Accords: conosciuti nel fumetto come Registration Act, i Sokovia Accords sono stati stipulati in seguito agli eventi di Age Of Ultron, con la stessa funzione: impedire ai supereroi di agire per proprio conto, regolandone le azioni.

Image and video hosting by TinyPic

4) Il rispetto delle regole: Tony Stark si schiera dalla parte della legge, affermando che se i supereroi non seguono le regole allora diventano i cattivi. Steve Rogers la pensa diversamente e si trova a dover scegliere: seguire le regole come sempre oppure rinnegarle per salvare Bucky?

Image and video hosting by TinyPic

5) Black Panther: poche immagini per il principe di T’Challa, ma quello che abbiamo visto promette grandi cose. Come farà il suo ingresso nella storia?

Image and video hosting by TinyPic

6) War Machine: in uno dei momenti più drammatici del trailer vediamo Iron Man, con alle spalle fumo e macerie, tenere tra le braccia un inerme War Machine. Sarà davvero morto?

Image and video hosting by TinyPic

7) Eravamo amici: le ultime sequenze del trailer sono sicuramente le più drammatiche. Cap, in difesa del Soldato d’Inverno, dice “E’ mio amico“. La risposta di Iron Man: “Lo ero anch’io“. L’impronta drama è piuttosto evidente.

Image and video hosting by TinyPic

8) Lo scontro: Iron Man si batte contro Captain America e il Soldato d’Inverno e sembra cadere sotto i loro colpi. Una scena ad alto tasso di adrenalina.

Scritto da Christopher Marcus e Stephen McFeely, diretto da Anthony e Joe RussoCaptain America: Civil War vede nel cast: Chris Evans (Steve Rogers/Capitan America), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Paul Bettany (Visione), Jeremy Renner (Clint Barton/Occhio di Falco), Don Cheadle (Jim Rhodes/War Machine), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel BrühlFrank Grillo (Brock Rumlow/Crossbones), William Hurt (Generale Thaddeus “Thunderbolt” Ross) e Martin Freeman. Il nuovo Spider-Man sarà interpretato da Tom Holland.

Captain America: Civil War uscirà in tutte le sale italiane il 4 maggio 2016.