Chanbara – La via del samurai: da oggi in tutte le fumetterie

0
Chanbara – La via del samurai
Chanbara-1
Chanbara – La via del samurai

Quest’oggi, in tutte le librerie e fumetterie, uscirà Chanbara – La via del samurai, un volume che raccoglie il dittico “La redenzione del samurai” e “I fiori del massacro”, di Roberto Recchioni il quale si è occupato dei testi (e haiku) e Andrea Accardi ai disegni.

Edito da BAO PublishingChanbara significa, in una traduzione letterale, “combattimento con la spada” e nel cinema indica il genere dei film di cappa e spada ambientati nel Giappone medievale. Un genere che per il Giappone significa un po’ quello che è stato il western per gli Stati Uniti: la mitizzazione della storia nazionale, rappresentata in modo esemplare da alcuni film come I sette samurai di Akira Kurosawa.

Le storie, inizialmente edite dalla Sergio Bonelli Editore nella collana “Le Storie”, appaiono per la prima volta a colori e seguirà un gruppo di personaggi, costretto a combattere per il proprio onore in un Giappone feudale tra immaginario e rigorosa ricostruzione storica. Due storie indipendenti che, unite, danno vita a un epico quadro complessivo dall’ampio respiro narrativo. In quest’edizione di grande formato, con extra inediti e un’elegante sovraccoperta in pergamena.

A partire da quest’oggi 19 novembre, a Roma, alle ore 18:00, presso La Feltrinelli Colonna (Galleria Alberto Sordi), gli autori inizieranno il tour promozionale per presentare il volume. Il 20 novembre saranno a Milano, ore 18:30, presso La Feltrinelli Duomo (Galleria Vittorio Emanuele), il 25 novembre a Bologna, ore 18:00, presso Libreria Coop Ambasciatori e il 9 dicembre a Torino, ore 21:00, presso il Circolo dei lettori.

Una preview di Chanbara – La via del samurai

Beh, che dire... Amo le Serie tv, il Cinema e il Design... ah, anche mangiare, ma questo è un altro discorso. Scrivevo, scrivo e penso che continuerò comunque a farlo nonostante il tempo tiranno. Sono ovunque, in ogni sezione c'è del mio, come una pianta infestante in pratica. In passato, come molti colleghi presenti su dituttounpop, ho preso parte al progetto editoriale "Un anno con il Serial Club". Membro fondatore della #bandadellapellicola Non siate timidi e per comunicati, eventi, news scrivetemi! l.lemma@dituttounpop.it