David Bowie Is – la nascita del mito al cinema

0

DavidBowie_POSTER_web

E’ forse uno degli artisti più poliedrici e camaleontici della scena rock internazionale; uno dei vero eroi POP nella cultura moderna; è stato uno delle icone più discusse, controverse ed apprezzate nel panorama musicale e non solo, ed ora approda nei cinema, non come attore, bensì con una mostra celebrativa interamente dedicata a lui e al suo mito.

David Bowie Is è un viaggio lungo 50 anni di carriera, tra innumerevoli trasformazioni e personaggi che hanno contribuito a creare il mito David Bowie. Girata al Victoria and Albert Museum di Londra nel 2013 con uno straordinario record di pubblico (sono stati oltre 311.000 i visitatori in poco tempo), questa mostra arriverà – grazie a Nexo Digital – solo il 25 e 26 novembre nei cinema italiani.

Come detto la mostra ripercorre gli anni d’oro di Bowie esponendo filmati, fotografie, testi scritti a mano, storyboard per i video, bozzetti di costumi e scenografie, tutte realizzate dell’artista in persone. Ormai in tuor mondiale, la pellicola vede a partecipazione straordinaria dello stilista giapponese Kansai Yamamoto (collaboratore ai tempi Ziggy Stardust Tour e amico di Bowie) e il front-man dei Pulp Jarvis Cocker, oltre ad altri ospiti.

I curatori della mostra Victoria Broackes e Geoffrey Marsh – del Dipartimento di Teatro & Performance V & A – hanno dichiarato: “Siamo felici che questa mostra straordinaria viaggi per il mondo, che le persone possano immergersi nel tour cinematografico dell’esposizione di Londra. Il film offre affascinanti dettagli sugli oggetti chiave del David Bowie Archive, commenti di ospiti speciali e naturalmente… una fantastica colonna sonora! “.

Questa pellicola è un imperdibile appuntamento per tutti gli amanti (e non) di Bowie e delle sue mille sfaccettature; una pellicola che mette a nudo la psicologia dell’artista, mostrando la nascita del mito.

Beh, che dire... Amo le Serie tv, il Cinema e il Design... ah, anche mangiare, ma questo è un altro discorso. Scrivevo, scrivo e penso che continuerò comunque a farlo nonostante il tempo tiranno. Sono ovunque, in ogni sezione c'è del mio, come una pianta infestante in pratica. In passato, come molti colleghi presenti su dituttounpop, ho preso parte al progetto editoriale "Un anno con il Serial Club". Membro fondatore della #bandadellapellicola Non siate timidi e per comunicati, eventi, news scrivetemi! l.lemma@dituttounpop.it