Game of Thrones è la serie tv più scaricata del 2015

0
Dieci serie tv più scaricate nel 2015

Le dieci serie tv più scaricate nel 2015 in tutto il mondo: vince Game of Thrones

Come ogni anno torrentfreak.com pubblica la classifica delle 10 serie tv più piratate, più scaricate in tutto il mondo in base ai dati di bittorrent e per il quarto anno di seguito a trionfare è Game of Thrones: la serie preferita dai pirati. Ovviamente sono dati globali che analizzano il traffico di tutto il mondo (quindi Italia compresa dove la serie tv va in contemporanea con gli USA su Sky Atlantic HD) e limitati al traffico su bittorrent, questo vuol dire escludere lo streaming illegale ma anche altre modalità di scaricamento che non passano per i torrent. Impossibile quindi quantificare l’impatto globale della pirateria ma è evidente come i numeri sarebbero sostanzialmente molto alti.

14,4 milioni di downolads in tutto il mondo per il finale di stagione di Game of Thrones del 2015, puntata che solo negli USA ha avuto più di 8 milioni di spettatori: senza contare i vari dati di ascolto dei canali nazionali di ogni singolo paese, è evidente l’impatto globale del fenomeno Game of Thrones.

Torrentfreak ha inoltre paragonato i dati dei donwloads globali con il numero di spettatori americani (la classifica completa la trovate qui) ed è interessante notare come solamente Mr Robot in sesta posizione e Suits in decima, abbiano un numero di download illegali superirore agli spettatori USA, 3,5 milioni contro 1,750 milioni e 2,6 contro 2,380 milioni rispettivamente, mentre in tutti gli altri casi il rapporto è invertito.

Scorrendo la classifica in seconda e terza posizione troviamo The Walking Dead con 6,9 milioni e The Big Bang Theory con 4,4 milioni di downolad; scendendo poi nell’elenco troviamo Arrow con 3,9, The Flash con 3,6, Mr Robot con 3,5, Vikings con 3,3 Supergirl con 3 milioni, The Blacklist con 2,9 e Suits con 2,6 milioni di download. Ovviamente questi numeri corrispondono ad un singolo episodio e non a una media di download. Inoltre torrentfreak evidenzia come nei 7 giorni successivi alla messa in onda negli USA avvenga oltre la metà dei download totali.

La pirateria non sembra essere in declino e il numero di download continua a crescere, in parallelo i pirati sembrano voler ricercare la qualità nei loro file: cresce infatti il numero di qualità elevata scaricati, anche se il formato in 480p continua ad essere preferito, seguito dal 720p e dal 1080p. Il dato di Game of Thrones non è sorprendente considerando che ad inizio 2015 la serie ha stabilito il record di 258,131 peers condivisi contemporaneamente in tutto il mondo.

 

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it