Fabio Fazio intervista Carmen Consoli: “Mi piace raccontare delle storie….mi piace creare dei personaggi….vederli vivere”

0

Fabio Fazio intervista Carmen Consoli

Carmel Consoli è tornata! Questa sera la cantante siciliana è stata ospite, nel salotto televisivo di Fabio Fazio per parlare del suo ultimo disco. Il conduttore non ha voluto perdere tempo:”Sono molto felice di vederti qui……e voglio parlare con te del tuo ultimo disco… “L’abitudine di tornare”…..In televisione molto spesso parliamo di dischi…..facciamo promozione……ma questo è una lavoro che mi ha sorpreso……..è un disco si, ma di altri tempi, perfetto, elegantissimo nella sua forma musicale e con dei testi che sono delle narrazioni, che potevano essere forse sotto forma di racconto non necessariamente sotto forma di canzone…..  sono tutte sorprendenti……. è un disco bellissimo“.

Carmen Consoli:In realtà sono passati cinque anni…..mi sono concentrata a vivere altre cose….. a vivere una vita straordinariamente comune….un’altra cosa straordinariamente comune che ho fatto è stato un bambino……Carlo mio figlio….e mi sono dedicata alla vita…alla vita di quartiere….alla vita di quartiere….molto conosciuta nel mio quartiere……e questo equilibrio mi ha nutrita”.

Fabio Fazio: “Sono canzoni che raccontano davvero delle storie e in qualche modo sembrano storie che si vedono……ascoltandolo si vedono le scene….sembrano quasi dei bozzetti….dei racconti per immagini ma la cosa che mi ha sorpreso è che ci sono storie molto intense……argomenti difficili da affrontare nella forma canzone…..violenza sulle donne, una canzone dedicata a Palermo …..l’abitudine di tornare, che da il titolo al disco, è un’altra canzone intensissima che riguarda sentimenti e una storia extra coniugale…..quindi canzoni che raccontano storie della tradizione cantautorale della nostra tradizione”

Carmen: “A me piace raccontare le storie….all’improvviso tra luglio e agosto ho preso la chitarra…dopo tanti anni perché mi ero concentrata a cucinare…….stavo facendo la “Femmena de casa” …….e ho scritto queste canzoni…… Mi piace raccontare delle storie….mi piace  creare dei personaggi….vederli vivere……gioco a fare un piccolo regista delle canzoni”.     

Fazio Fazio:Sei quasi una cronista in alcuni brani….una cronista della verità”. 

Carmen Consoli: “Ho cercato di mantenere uno sguardo imparziale……su tutto….di modo che il giudizio non fosse implicito nelle canzoni …chi ascolta le canzoni possa dare il suo di giudizio….”.

La cantante poi ha presentato la canzone “L’abitudine di tornare” : “E’ la storia di due persone che non si prendono la responsabilità di scegliere…..per cui è tanto colpevole lui, coniugato traditore, quanto lei che sapeva di stare con un uomo sposato. In tutto il disco io parlo sempre di questo bivio davanti al quale bisogna scegliere e assumersi la responsabilità della scelta. Per scegliere occorrono fondamentalmente degli elementi: il coraggio, che è il leone, il cuore che è l’uomo di latta e la ragione che è lo spaventapasseri, ………..non si può negare il dolore…..bisogna attraversarlo munendosi di queste armi”. 

clicca qui per vedere il video

[adsense]

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".