Fare Thee Well: celebrating 50 Years of Grateful Dead: al cinema un concerto celebrativo dei 50 anni della band

0

Pionieri del rock psichedelico, i Grateful Dead arrivano in tutti i cinema del mondo con Fare Thee Well lunedì 6 luglio alle ore 19.30. Fare Thee Well: celebrating 50 Years of Grateful Dead, realizzato in collaborazione con CinemaLive, Peter Shapiro e Madison House, è distribuito in Italia da Nexo Digital, sarà in diretta via satellite dal Soldier Field di Chicago e sarà un concerto celebrativo dei 50 anni della band statunitense nonchè l’evento mondiale che vedrà la reunion dei quattro: Mickey Hart, Bill Kreutzmann, Phil Lesh e Bob Weir.

I quattro componenti originali del gruppo – Hart, Kreutzmann, Lesh e Weir – nel corso di questo concerto saranno affiancati sul palco da diversi ospiti d’eccezione, come Trey Anastasio (già nei Phish), Jeff Chimenti (dei Ratdog, The Dead e Furthur) e dal vincitore di svariati Grammy Awards, Bruce Hornsby. Il ritorno sulle scene della band coincide esattamente con il 20le della loro ultima performance live, avvenuta nel 1995 proprio al Soldier Field di Chicago con l’indimenticato leader Jerry Garcia (scomparso nel 1995).

Il concerto di Chicago ripercorrerà il grande repertorio della band e vedrà scorrere tutti i loro grandi classici, da “Truckin’” a “Touch of grey”, da “Casey Jones” a “Friend of the devil” fino a “Sugar Magnolia”.

Inseriti dalla rivista Rolling Stone al 57esimo posto della lista dei 100 artisti più grandi di tutti i tempi, i Grateful Dead hanno inciso una discografia composta da 24 album di studio, svariate raccolte e innumerevoli album live. Il loro stile eclettico, che li portava a tenere concerti all’interno dei quali erano presenti lunghe improvvisazioni strumentali che spesso trasportavano un brano nel brano successivo, hanno fatto sì che la band diventasse un’icona dell’acid rock o rock psichedelico, eroi incontrastati della controcultura hippie.

A breve l’elenco dei cinema italiani che parteciperanno all’evento su www.nexodigital.it

Beh, che dire... Amo le Serie tv, il Cinema e il Design... ah, anche mangiare, ma questo è un altro discorso. Scrivevo, scrivo e penso che continuerò comunque a farlo nonostante il tempo tiranno. Sono ovunque, in ogni sezione c'è del mio, come una pianta infestante in pratica. In passato, come molti colleghi presenti su dituttounpop, ho preso parte al progetto editoriale "Un anno con il Serial Club". Membro fondatore della #bandadellapellicola Non siate timidi e per comunicati, eventi, news scrivetemi! l.lemma@dituttounpop.it