Forte Forte Forte – Raffaella Carrà e Giancarlo Leone parlano del nuovo programma di Rai1!

0

Forte Forte Forte – Raffaella Carrà e Giancarlo Leone: “Forte Forte Forte segna il ritorno di Raffaella con un progetto nuovo per Rai1″

E’ stato presentato oggi a Roma il nuovo programma di Rai1, “Forte Forte Forte”, che rappresenta per la Rete Ammiraglia, una novità assoluta. Dieci le puntate previste per il programma ideato da Raffaella Carrà e Sergio Iapino con l’obiettivo di preparare i giovani talenti di oggi a diventare i grandi artisti di domani.

Una conferenza stampa in cui era presente anche il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, seduto tra Raffaella Carrà e Asia Argento. Dopo un video di presentazione, su quello che vedremo in televisione e sui concorrenti che si sono presentati ai casting, è intervenuto il direttore Leone: “Rai1 è una rete familiare popolare che riesce a coniugare l’intrattenimento….Sono felice di essere qui con Raffaella per un suo progetto che coltiva da molti anni….. da molto prima che io diventassi direttore di rete….sono molto lieto perché segna il ritorno di Raffaella con un progetto nuovo per Rai1. Nuovo perché per la prima volta Rai1 ha deciso finalmente, con un linguaggio nuovo, di scoprire dei giovani che siano in grado di lavorare in televisione. Non abbiamo mai tentato di scoprire talenti con la Rai e con questo programma, non vogliamo solo intrattenere, ma trovare dei talenti non solo del 2015 ma anche dei prossimi anni e anche del futuro”.

[adsense]

Raffaella ha preso subito il microfono per spiegare il programma: “Questo programma è diverso….si cercano showman, showgirl, che prendano l’inizio della carriera, ma che arrivano già prepararti…..non sono alle prime armi, qualcuno ha già avuto qualche esperienza, ma è giusto così….perché funziona così e non ci si improvvisa”. 

Raffaella Carrà, ci ha tenuto poi a sottolineare che se per i talenti si è applicato questo metro di giudizio, lo stesso è stato fatto con i giurati: Asia Argento, Joaquin Cortés, Philipp Plein, tutti e tre nuovi al meccanismo del talent, e anche con il presentatore, Ivan Olita che debutterà, grazie a questo programma, su Rai1.

“Abbiamo cercato di fare un talent diverso rispetto a quello che si vedono nelle varie televisioni. Sono sei anni che non lavoro in televisione su Rai1. E’ un ritorno particolarmente emozionante anche perché è una nostra creatura (rivolta a Sergio!) che pensavamo rimanesse in cielo. Mi batte il cuore “forte” (“Forte Forte Forte” Raffaella) in questo momento e spero che porti allegria e leggerezza dato il momento che viviamo”. 

Il meccanismo e cosa vedremo

Il talent prevede una prima fase di casting, che si protrarrà per le prime tre puntate e che ridurrà il numero dei partecipanti da 100 a 14. I giudici avranno a disposizione il voto “Forte” da assegnare ai candidati che intendono portare avanti. Per proseguire nella selezione è necessario collezionare un minimo di tre “Forte” oppure il voto “Fortissimo” di Raffaella Carrà, l’unica a poter esprimere questo voto speciale che consente di “salvare” un talento dall’eliminazione.  Superata la fase di selezione, i 14 talenti rimasti in gara dovranno allestire, con il contributo dei coach e la partecipazione dei giurati o di “guest star” celebri, performance di vario genere, con esibizioni singole, in coppia o in gruppo. Questa seconda fase si protrarrà per cinque puntate e porterà all’eliminazione di altri 10 concorrenti (due per ogni puntata). La nona puntata prevede la semifinale, nel corso della quale i 4 talenti rimasti in gara si sfideranno in una serrata serie di prove e performance che decreterà i 2 finalisti. Nell’ultima puntata i due finalisti saranno alla conduzione vera e propria del programma, con un varietà scritto per loro e la possibilità di esibirsi in prove varie, mentre Raffaella Carrà e gli altri giudici parteciperanno allo spettacolo con un ruolo artistico. 

Conduzione, coach e il web

Alla conduzione, una giovane promessa, Ivan Olita. Per i ragazzi, un team di coach d’eccezione: Chiara Noschese per la recitazione, Tiziano Vasselli per il ballo e Stefano Magnanensi per la parte musicale, curata da Danilo Vaona. Firme eccellenti anche per le coreografie, appositamente create dal grande Jamal Sims, e per la sigla, nuovo remix di Bob Sinclar, che per l’occasione ha totalmente rivoluzionato il brano “Forte Forte Forte”, portato al successo negli anni Settanta proprio da Raffaella Carrà. Nello spazio dedicato al web, sarà la giovanissima Federica Minia a “navigare” tra approfondimenti, backstage e interviste.

Sarà il pubblico a casa, attraverso il televoto, a decidere il vincitore assoluto di questa prima edizione di “Forte Forte Forte”.

Prodotto da Rai1 in collaborazione con Ballandi Multimedia, “FORTE FORTE FORTE” è un programma di Raffaella Carrà e Sergio Iapino, scritto con Gianluigi Attorre, Barbara Boncompagni, Alfredo Cavalieri, Dimitri Cocciuti, Giovanni Filippetto, Antonella Gasperoni, Annalisa Montaldo, Malcom Pagani, Mario Paloschi, Veronica Salvi e Walter Santillo. La scenografia è di Gaetano Castelli. La regia è di Sergio Iapino.