Game of Thrones: HBO mira agli utenti che hanno visto le puntate trapelate online

0
game of thrones

Internet è letteralmente scoppiato domenica 12 Aprile, quando su torrent sono apparse le prime quattro puntate della quinta stagione di Game of Thrones (o Trono di Spade se preferite). Secondo alcuni report HBO sta svolgendo delle ricerche per scoprire chi ha visto (e scaricato) i quattro episodi apparsi in rete quel fatidico giorno. Così l’azienda ha invitato i provider delle connessioni internet ad avvertire i loro clienti.

HBO ha dichiarato ufficialmente all’Huffingtonpost che i provvedimenti che la compagnia sta prendendo: “fanno parte di procedure standard.”

[adsense]

Ecco uno degli avvisi che qualche utente ha già ricevuto:

————- Infringement Details ———————————-
Title: Game of Thrones Timestamp: 2015-04-12-ANONYMIZED
IP Address: ——
Port: 51413
Type: BitTorrent Torrent Hash: 008b8e8633010064ddbd78609002e5895a18ca64
Filename: Game of Thrones S05E01 WEBRip XviD-FUM[ettv]
Filesize: 424 MB –

Non è stata intrapresa alcuna azione legale al momento da parte del colosso via cavo americano, anche perchè HBO non è in possesso dei dati anagrafici di chi ha commesso la violazione. Nonostante il leak la serie nella premiere ha registrato un record di ascolti, un 4.2 di rating e quasi 8 milioni di spettatori, in grande salita rispetto alla premiere della scorsa stagione che aveva registrato un 3.6 di rating.

HBO è comunque una delle reti televisive che si è impegnata per eliminare i confini geografici, grazie ad una contemporanea mondiale mai vista, infatti Game of Thrones, in Europa va in onda alla stessa ora della trasmissione americana sulle reti Sky (in Italia su Sky Atlantic alle 03:00 di notte e in replica alle 22:10 l’episodio in versione originale con i sottotitoli, la settimana successiva lo stesso episodio doppiato alle 21:00). Quindi le azioni intraprese sono comprensibili, quello che ha poco senso, (e questo è un mio commento personalissimo), è che il canale mira solo alle versioni “leakate”, quindi se si scarica la versione proveniente dalla trasmissione ufficiale va tutto bene?

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it