Gomorra – La Serie 2: record di ascolti per il debutto su Sky, Sky Online e On Demand

0
Gomorra 2 trailer

Gomorra 2: record per Sky Atlantic con i primi due episodi della seconda stagione di Gomorra. Migliore debutto di sempre per una serie su Sky, record di streaming per Sky Online e sui social.

Come prevedibile, l’attesa per la seconda stagione di Gomorra si è tradotta in ottimi risultati d’ascolto per Sky Atlantic nei primi due episodi: l’esordio ha fatto registrare il miglior debutto di sempre per una serie tv in onda su Sky con 1.267.184 spettatori medi per il primo episodio (+97% rispetto al già ottimo esordio della prima stagione) su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1 HD e Sky On Demand, con il 3,65% di share (6,29%tra il pubblico 15-54 anni), 1.731.819 spettatori unici e una permanenza del 73%.

Il secondo episodio è stato seguito in media da 1.105.466 spettatori, con il 3,76% di share (6,07% tra il pubblico 15-54 anni), 1.374.879 spettatori unici e l’80% di permanenza. La media dei due episodi è dunque stata di 1.186.325 spettatori medi, con Sky Atlantic HD che è stato il canale nazionale più visto dopo le reti generaliste e il quinto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 5,04% durante la trasmissione di Gomorra – La serie. 

La nostra recensione

gomorra 2 recensione

Gomorra La Serie stagione 2: recensione in anteprima dei primi due episodi

Dopo la presentazione alla conferenza di Gomorra 2, la nuova stagione di Gomorra La Serie è stata mostrata alla stampa coi primi due episodi...

L’esordio della nuova stagione di Gomorra ha superato anche gli ascolti di serie prestigiose come Il Trono di Spade (+402% rispetto alla sesta stagione) e House of Cards (+547% rispetto alla quarta stagione), superando inoltre i dati dei primi passaggi di qualsiasi blockbuster americano in onda su SkyCinema.

Record anche per gli streaming su Sky Online, che ieri ha generato un volume 5 volte superiore a quello diThe Walking Dead, risultando il più alto di sempre per una serie tv.

gomorra 2 recensioneSui social i primi due episodi di Gomorra segnano il miglior risultato in termini di conversazione per una Serie Tv in Italia della stagione 2015/16 su base giornaliera (dal 1° settembre, fonte Nielsen Social). I tweet nella giornata di ieri sono stati 18.000, +300%rispetto ai primi due episodi della prima stagione e +31% rispetto al finale della prima stagione. Su Twitter, l’hashtag #Gomorra2 è entrato ieri sera nella classifica dei Trending Topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni e nella classifica dei Trending Topic mondiali in dodicesima posizione.

Sugli account Facebook e Instagram di Sky Atlantic HD i contenuti relativi alla serie pubblicati nella giornata di ieri hanno raggiunto oltre 1 milione 200 mila persone.

L’account di Salvatore Esposito è stato quello più citato e il picco dei Tweet è stato registrato alle 22:08 con 189 post in un minuto.

Notevoli anche i risultati del sito ufficiale skyatlantic.it/gomorra: nella settimana di lancio della seconda stagione, il sito ha generato 223 mila pagine viste, 115 mila utenti unici e ben 230 mila videoviews (raggiungendo già il totale dei video visti durante tutta la prima stagione). Inoltre, il sito immersivo Gomorra 360 (Gomorra.skyatlantic.sky.it) ha generato finora 24 mila Pagine Viste e 18 mila Utenti Unici.

“Disclaimer a cura di Auditel relativo ai dati Auditel: Vi  informiamo  che  i  dati  sono  prodotti  nel  quadro di un processo di transizione  che  condurrà  ad  una  integrale  sostituzione  del  panel di rilevazione e che, nel corso di tale periodo, i dati medesimi sono soggetti ad apposito monitoraggio volto ad individuare eventuali anomalie.”

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it