Gomorra la serie su Rai3 e i limiti del servizio pubblico

0

Gomorra la serie su Rai3 da domani, ogni sabato alle 22

Dismessa da La7 che pure l’aveva co-prodotta insieme a Sky Italia, arriva per la prima volta in chiaro Gomorra la serie su Rai3. Evidentemente il direttore Andrea Vianello non la pensa come il suo capo, la presidente Tarantola che mesi fa aveva tuonato contro Gomorra difendendo le fiction della Rai.

Eppure per approdare su Rai3 Gomorra dovrà compiere un percorso complesso, andrà in onda alle 22:00 dopo Che tempo Che Fa di Fabio Fazio, allungato per l’occasione e sarà introdotta da Roberto Saviano. Bellissimo, penserete voi, l’autore del libro che ha ispirato film e serie tv introdurrà il suo stesso lavoro. Ennesimo esempio della limitatezza del nostro servizio pubblico a mio avviso, che nonostante i proclami, resta anni indietro rispetto al panorama europeo. Non solo c’è una sconfessione palese di una linea dichiarata dalla presidente, tralasciamo anche il fatto che un canale televisivo acquisti un prodotto di un altro canale televisivo con tutte le ricadute in termini di visibilità positiva per un suo competitor, ma Gomorra per andare in onda in chiaro deve essere relegato alle 22 e contestualizzato.

[adsense]

Non sappiamo cosa è la camorra? non vediamo ogni giorno nei telegiornali racconti di cronaca nera, di criminalità organizzata tra i più efferati? Possibile che nel 2015 (già perchè siamo nel 2015) una fiction debba essere introdotta da un dibattito, per spiegarne il senso, per impedire che vada in onda alle 21? Possibile che la Rai ancora pensi che il proprio pubblico debba essere preso per mano e condotto nei meandri di Gomorra? 

Non solo ma la serata scelta appare alquanto singolare la scelta del sabato sera: a chi è destinata Gomorra? gli abituali spettatori del canale si troveranno spiazzati trovandosi di fronte alle sparatorie, invece che ai rassicuranti documentari che popolano il sabato sera di Rai3. Osare ma non troppo, sperimentare ma senza destabilizzare. Perchè portare allora Gomorra in chiaro? Ma soprattutto potranno inserire i sottotitoli gli spettatori di Rai3?

Soprattutto tra parodie, citazioni, articoli, successo internazionale (la serie è stata osannata anche in Inghilterra e Germania ed è in attesa del debutto americano), citazioni nei libri (Un anno con il Serial Club ha un capitolo dedicato a Gomorra), quale sarà l’accoglienza del pubblico Rai a questo prodotto? Dopo aver trasformato in flop capolavori come The Newsroom, Boss e serie normali come Extant, riuscirà ad affossare anche Gomorra? ma anche in caso di esito negativo, i fan di Gomorra aspetteranno la seconda stagione su Sky Atlantic come solo si aspettano le serie americane.

Per chi ha vissuto in una scatola o in una panic room isolata verso l’esterno, per chi semplicemente vorrà rivederla, l’appuntamento con Gomorra la serie su Rai3 è da domani sabato 10 con due episodi a partire dalle 22 e se avete bisogno di una guida accendete qualche minuto prima e Fazio e Saviano vi introdurranno alla visione della serie spiegandovi cos’ è la camorra.

Godiamoci un trailer di Gomorra e la parodia Gli effetti di Gomorra sulla gente che ne testimonia il successo ottenuto con la messa in onda su Sky

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it