Gomorra – La serie trionfa ai Nymph Awards di Montecarlo battendo House of Cards

0
Gomorra Doppiata

Un trionfo forse inaspettato quello di Gomorra – La Serie ai premi Golden Nymph Awards assegnati nel corso della 55ma edizione del Festival televisivo che si svolge annualmente a Monte Carlo. Mentre la seconda stagione è in lavorazione (leggi qui) continuano ad arrivare i riconoscimenti internazionali per la serie Sky-Fandango-Cattleya; la seconda stagione è attesa per la primavera 2016 in contemporanea in Italia, Gran Bretagna, Irlanda Austria e Germania (le nazioni del gruppo Sky Europe)

La serie tv di Sky è stata premiata ieri sera come Best Drama TV Series battendo prestigiose produzioni internazionali del calibro di House of Cards e The Fall e Marco D’Amore come Miglior Attore protagonista in un TV Drama che con la sua interpretazione di Ciro di Marzio ha prevalso su un mostro sacro come Kevin Spacey in lizza per House of Cards. 

[adsense]

Sul palco, davanti a una prestigiosa platea che riunisce ogni anno il gotha dell’industry televisivo internazionale e alla presenza del Principe Alberto di Monaco, Marco D’Amore ha ritirato i premi consegnati dal Presidente di giuria Patrick Duffy. Un nuovo traguardo per la serie firmata Sky e prodotta da Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, divenuta un vero fenomeno cult con ascolti record  – oltre un milione di spettatori medi a puntata ne hanno fatto la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv-, celebrata dalla critica italiana e internazionale (“ll miglior racconto epico degli ultimi 20 anni”, “Gomorra, la serie di un altro pianeta” sono solo alcuni dei commenti italiani,  per Variety è “la risposta italiana a The Wire”, Le Monde la celebra in prima pagina “Eccezionale serie noir), capace di generare un fandomsolitamente riservato ai prodotti seriali cult americani.

Nymph Awards si uniscono alla lunga lista dei riconoscimenti già ottenuti: premiata alla 71^ Mostra del Cinema di Venezia nelle Giornate degli Autori, 5 riconoscimenti al Roma Fiction Fest tra cui “miglior prodotto italiano”, “Best Programme” agli Eutelsat 2014 e Miglior Serie del 2014 ai Mira Awards (il premio tedesco più prestigioso nel settore pay TV). Gomorra – La Serie è stata inoltre presentata al Festival di Toronto nella sezione “Special Presentations” e ha sbancato anche il mercato dell’home video: ad oggi i DVD della prima stagione, distribuiti da Fox, sono tra i prodotti più venduti in assoluto, persino superiori ai numeri registrati nel 2014 alla serie-evento Game of Thrones.

Gomorra – La Serie non è stata tra la sola premiata ai Nymph Awards, tra gli altri premi vi segnaliamo la miglior miniserie per The Missing con la protagonista Frances O’Connor come miglior attrice, mentre il miglior attore in una miniserie è andato al protagonista della versione australiana di Secrets & Lies. Tra le comedy si segnala la vittoria di Welcome To Sweden come serie tv internazionale e Lilyhammer come serie europea; la miglior serie drammatica europea è risultata Happy Valley (Gomorra ha vinto come serie internazionale). Beautiful, How I Met Your Mother e NCIS hanno vinto il premio del pubblico come miglior soap, miglior comedy e miglior drama rispettivamente.

Fonte: Comunicato Stampa
Tvfestival.com

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it