I am not Your Nigro su LaF il documentario sulla questione razziale candidato agli Oscar 2017

0
I am Not Your Negro

I am Not Your Nigro su LaF (canale 139 di Sky) mercoledì 4 ottobre in prima serata

Una serata impegnata, dedicata ad una tematica importante negli Stati Uniti e in tutto il resto del mondo come quella razziale. Attraverso le figure storiche di Medgar Evers, Malcom X e Martin Luther King Jr I Am not Your Nigro racconterà la questione razziale e come ha plasmato una nazione. Alla base del documentario il libro dello scrittore James Baldwin impegnato in prima persona per risolvere la questione razziale. Co-prodotto da Stati Uniti e Francia I Am Not Your Nigro vede la presenza di Samuel L. Jackson

Dopo la candidatura agli Oscar 2017,mercoledì 4 ottobre arriva in prima tv assoluta per l’Italia su la(Sky canale 139) I Am Not Your Negro, il film documentario del 2016 diretto da Raoul Peck e basato sul manoscritto incompiuto dello scrittore e attivista James Baldwin, Remember this house”: il risultato è un esame accurato e sorprendente della questione razziale americana, grazie anche al prezioso materiale d’archivio.

Peck rilegge la faticosissima e non del tutto conclusa storia dell’emancipazione nera dando forma ai racconti e alle parole di James Baldwin, amico di tre figure chiave morte tragicamente nel giro di cinque anni: Medgar Evers, assassinato il 12 giugno 1963, Malcolm X, ucciso il 21 febbraio 1965, e Martin Luther King Jr, assassinato il 4 aprile 1968. Ne emerge un quadro dell’America, di ieri e di oggi, inedito, crudo e contraddittorio.

Acclamato dalla critica – oltre alla nomination agli Oscar, ha vinto il People’s Choice Award al Toronto International Film Festival, il Philadelphia Film Festival, sia Audience Award che Jury Prize, e registra un punteggio di 89/100 su Rotten Tomatoes – I Am Not Your Negro è in onda mercoledì 4 ottobre alle ore 21.10 in prima tv assoluta su laF(Sky canale 139). I Am Not Your Negro è anche disponibile in versione dvd edito da Feltrinelli Real cinema.