I Am su Sky Arte racconta Cat Zaza e Francesco De Grandi.

0

Cat Zaza e Francesco De Grandi: nel docu-film diretto da Michele Di Salle le storie di arte nomade di questi due grandi artisti, Cat Zaza da Udine e di Francesco De Grandi da Palermo. 

In prima tv assoluta oggi martedì 1° dicembre alle 20.00 

 Ci sono le storie anche di due artisti italiani nel secondo episodio di I Am (cosecreativedalmondo) in onda in prima tv assoluta martedì 1° dicembre 2015 alle ore 20.00 su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky): il documentario seriale firmato dal regista milanese Michele Di Salle e che ha ottenuto il patrocinio della Triennale di Milano Design Museum va alla scoperta della creatività italiana che ha trovato nuove possibilità di espressione all’estero. 

Nella prima parte dell’episodio “Italian Expats”, infatti, siamo a Parigi con Caterina Zandonella, in arte Cat Zaza, originaria di Udine e illustratrice di libri per bambini che ci fa entrare nel suo mondo fiabesco pieno di colori tra animali antropomorfi e luoghi esotici. Per raccontare la sua storia sono state realizzate animazioni 2,5D tratte dai disegni di Caterina, per dar loro movimento e suoni. 

Da un antipodo d’Italia all’altro: Francesco De Grandi è un palermitano che a Shanghai dipinge paesaggi reinventando la tradizione pittorica cinese con elementi contemporanei. Il suo carattere schietto e la palese urgenza creativa sono gli elementi che si legano con le immagini delle sue città ritratte alla “Blade Runner”.

Quella di Caterina e di Francesco sono due delle tante storie di nomadismo artistico raccolte intorno al mondo dal regista Michele Di Salle, che in I AM racconta 13 artisti e collettivi, 13 storie di giovane arte contemporanea e underground in 10 docu-film da 25 minuti ciascuno, esplorando la creatività in tutti i suoi processi e nelle sue più svariate forme – performance, arte digitale, regia, musica, breakdance, fotografia, installazione, design – restituendola allo spettatore attraverso un racconto diretto e coinvolgente guidato dalla voce fuori campo dei suoi stessi protagonisti e da musiche originali  composte ad hoc per ciascun episodio.

“I Am” è prodotto da Hullabaloop e Limited Music Trade S.r.l. con la coproduzione di Federico Di Giambattista, in collaborazione con Sky Arte HD e il Patrocinio della Triennale di Milano Design Museum.

L’appuntamento con “I Am” è per ogni martedì alle ore 20.00 in prima tv assoluta su Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky). 

Classe 1983. Nonostante gli studi prettamente scientifici, Liceo Scientifico prima e Facoltà di Ingegneria dopo, ho continuato a coltivare quelle che sono le mie vere passioni, facendo emergere, tra le altre cose, un lato artistico. Le mie giornate durano in media 19 ore, escludendo le ore di sonno. Appassionato di tv (talent e reality in primis), serie tv e teatro, ho collaborato con diversi blog televisivi: InsideTv, Magazinet e Teleblog, pubblicando il Volume #0 di "UN ANNO CON IL SERIAL CLUB".