I Soprano su Sky Atlantic tutte le stagioni della serie cult che ha cambiato la tv

0
I Soprano su Sky Atlantic

Sky Atlantic HD ha deciso di regalare ai suoi abbonati un’estate da culto: da domani giovedì 16 luglio arrivano I Soprano riproposti dal primo all’ultimo episodio, 6 stagioni per un totale di 86 episodi, recuperabili anche su SkyOnline e su Sky On demand. Un vero e proprio evento televisivo per far scoprire la serie cult della HBO alle nuove generazioni o per farla rivedere a chi ancora la rimpiange.

Ideata e prodotta dallo sceneggiatore statunitense David Chase (che per molti episodi ha collaborato con Terence Winter) I Soprano su Sky Atlantic il giovedì sera, narra le vicende della famiglia italoamericana Soprano (con avi italiani originari di Avellino), legata da un lato alle cosche newyorkesi e d’altro in affari con la camorra napoletana. Al centro la figura di Tony Soprano – lo straordinario e compianto James Gandolfini – boss con attacchi di panico, caso pressoché unico di personaggio televisivo sviscerato nella profondità dei suoi stati d’animo, dei sentimenti, dei sensi di colpa, filtrati attraverso gli occhi del mondo “reale”, quello impersonato dalla dottoressa Melfi (Lorraine Bracco). Nel cast altri grandi nomi come Edie Falco, Michael Imperioli eSteven Van Zandt, protagonista quest’ultimo della serie Lilyhammer (anche questa in esclusiva di Sky Atlantic HD).

 [adsense]

5 Golden Globes cui si aggiungono altri 99 premi riconosciuti universalmente tra i più validi e importanti del panorama televisivo, 251 nomination fanno de I Soprano una delle serie più premiate e apprezzate al mondo, per regia, interpretazione, sceneggiatura e molto altro. Non è mancato l’elogio della critica internazionale che ha celebrato la serie come un capolavoro assoluto e un vero e proprio punto di riferimento del panorama televisivo.

La narrazione ne I Soprano è progressiva, i personaggi crescono e sviluppano le proprie vicende e i loro conflitti personali nel corso delle varie stagioni, divenendo a turno anche protagonisti di alcune puntate al posto di Tony come in un avvicendarsi di piccoli “minicicli” interni.

Non mancano i riferimenti cinematografici prestigiosi, la serie è dichiaratamente ispirata dalla visione della malavita diQuei bravi ragazzi di Scorsese, con i cosiddetti «piccoli operai del crimine», la loro vita quotidiana, i problemi familiari che s’incrociano a quelli lavorativi e sentimentali, il tutto visto ora in chiave umoristica ora drammaticamente realista. Inoltre uno degli elementi di maggior originalità ne I Soprano è l’evidente simbologia che s’innesca nell’intreccio narrativo e che ha creato una sorta di mitologia interna al racconto: cene, ricorrenze, apparizioni fulminee, rimandi ad avvenimenti trascorsi e a persone defunte, metafore continue (soprattutto con protagonisti gli animali), allusioni e altri espedienti retorici, sono solo alcuni degli elementi che hanno portato il testo a vette narrative e a uno sviluppo su molteplici livelli: psicologico, filosofico, sociale e politico.

Estremamente coinvolgente l’espediente narrativo del racconto che procede anche per flashback (l’infanzia di Tony in cui si annidano i motivi della sua ansia) e non disdegna incursioni nell’onirico con i sogni di Tony e di altri personaggi che diventano snodi fondamentali e forniscono spesso le motivazioni delle azioni coscienti.

…oltre I Soprano

Inoltre con un breve video Sky Atlantic elenca tutte le serie dell’estate, da True Detective e Mozart in The Jungle già in onda e quelle in arrivo tra cui Veep 4 e Masters of Sex 2. Inoltre lancia uno sguardo alla nuova stagione con gli arrivi di Les Revenantes 2 (magari in contemporanea con la Francia?), The Brink, Ballers, The Leftoves e The Knick (in contemporanea), e a sorpresa visto che era già stata annunciata da Top Crime, Aquarius.

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it