Italia’s Got Talent – I Camillas, la finale, il Golden Buzzer e i fischi a Frank Matano.

0
I Camillas in finale ad Italia's Got Talent grazie al Golden Buzzer di Frank Matano che viene fischiato dal pubblico presente per l'eliminazione de i Teatribù.

I Camillas in finale ad Italia’s Got Talent grazie al Golden Buzzer di Frank Matano che viene fischiato dal pubblico presente per l’eliminazione de i Teatribù.

“Siamo due su uno sfondo ampio….quindi siamo sempre due….e veniamo da una città abbastanza piana racchiusa fra due colli….che si chiama Pesaro. Noi facciamo musica e nel fare musica c’è un impegno ulteriore, ovvero quello di vedere la musica non solo come una forma d’arte ma come una frana. All’Audizioni è stato molto emozionate”. Durante la fase delle Audizioni I Camillas si sono presentati sul palco cantando al canzone del Bisonte e, dopo il solo e unico ascolto, la canzone è diventata un tormentone perché ha saputo intrattenere sia pubblico che giuria. Giunti in semifinale, grazie alla Fonzies Wild Card, il loro obiettivo è diverso: “Per la semifinale vogliamo portare al pubblico la realtà della libertà….grosse forme di libertà”.

Questa volta hanno cantano Il Gioco della palla” uno shoegaze per bambini e i palloncini portati in scena dai ballerini volano per tutto il teatro. Sonorità electro e il verso del pallone dei Camillas rendono tutto molto piacevole, ma soprattutto ironico.

Frank Matano: “Io non so che cosa ho appena visto…in senso buono. Potete andare a Las Vegas perché la prima parte è tutta inglese….io non vi voglio svelare cosa penso veramente di voi……voglio vedere cosa succede con il televoto ma sappiate che c’è grande stima per voi”.

Luciana Littizzetto ironizza sul testo della canzone: “A me siete piaciuti molto perché si sente che il testo è molto più completo più impegnato rispetto alla volta scorsa e mi chiedevo se il testo lo avete scritto con Balotelli.”

Claudio Bisio si interroga sul loro possibile futuro, magari a Las Vegas: “Cosa vuoi dire? son due cretini….che accordi sono?….Ma se andate a Las Vegas cosa fareste?

La risposta conferma la loro volontà: “A Las Vegas la prima cosa che faremo è chiedere la cittadinanza per diventare sindaci…sindaci infiniti che non dormono mai….uno lavora dalla e8 alle 20 e uno dalle 20 alle otto e faremo de Las Vegas la capitale della felicità”. 

Luciana non resiste ai complimenti: “siete due dementi….dementi meravigliosi…è un complimento”.

Nina Zilli: “siete due adorabili cialtroni….io vi vedrei in un sacco di trasmissioni…..io vi auguro di passare in finale attraverso questo pezzo profondo e il concetto di libertà mi è arrivato come un pugno allo stomaco”.

Nonostante tutto I Camillas non sono stati premiati dal televoto a casa e nel momento della seconda manche, durante la scelta del terzo concorrente da far accedere alla fase finale, i giudici si sono ritrovati a dover scegliere fra loro e i Teatribù. Claudio Bisio era a favore di questi ultimi mentre Frank Matano ha voluto a tutti i costi far passare loro: “Io voglio regalare il mio Golden Buzzer……io non ho nessun dubbio….voglio premiare la follia e sono internazionali sicuro queste persone….sono I Cammilas”. 

La reazione del pubblico è stata immediata, manifestando il proprio dissenso attraverso fischi e contestazioni. Vanessa Incontrada ha chiesto un applauso per i vincitori ma sono arrivati solo fischi. Frank è intervenuto: “Per me meritavano entrambi….ma visto che Claudio mi ha rubato il Golden Buzzer alle Audition…avevo una preferenza personale che va al di là dell’amore e di tutto…io capisco perfettamente il loro mondo…..anche i Teatribù sono pazzeschi ma già li capiscono tutti. Voi siete in una fase di incomprensione che va alimentata e voglio essere il vostro traduttore”. 

I Camillas cantano il Gioco della palla

[adsense]