Italia’s Got Talent – La casa dei talenti riparte da giovedì 12 Marzo.

0
Italia's Got Talent 2015

Italia’s Got Talent…il programma che ha appassionato grandi e piccini torna su Skyuno.

Manca soltanto un giorno al grande ritorno di Italia’s Got Talent: giovedì 12 marzo infatti, su Sky Uno HD, prenderà il via uno dei programmi che ha unito, grandi e piccini, sugli schermi italiani. Le prime cinque edizioni del programma sono infatti andate in onda su Canale 5 e proprio qui, il grande pubblico televisivo, ha potuto apprezzare la potenza di questo fenomenale format, complice anche la giuria, formata da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi che, sin da subito, ha saputo parlare e mixare un linguaggio diretto e sempre consono alle esibizioni.

Per questa sesta edizione e anche la settima ( il contratto infatti con FremantleMedia Italia è di due anni), la prima grande novità, riguarda il trasferimento sulle reti Sky e quindi sinonimo di qualità e soprattutto innovazione. Altra importante novità, che conferma quanto detto precedentemente, riguarda la giuria e la conduzione. Se nelle edizioni Mediaset i giurati erano in tre, Sky ha ben pensato di adattarsi alla versione originaria del format, mettendo dietro il bancone dei giudici e dietro i Buzz ( finalmente torna il pulsante rosso tanto amato!) ben quattro giudici: Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Frank Matano e Nina Zilli. Altra novità riguarda la conduzione: non più una coppia ma la bellissima ed energica Vanessa Incontrada, che ha ritrovato il suo grande amico Claudio Bisio. 

Un’avventura che ci terrà compagnia per ben dieci settimane, trascinandoci nella ricerca dei migliori talenti del nostro sorprendente Paese e siamo sicuri che confermerà il successo ottenuto dal giovedì sera di Sky Uno.

La prima fase del programma prevede 7 puntate di Audizioni, che mostrano  i performer esibirsi davanti alla giuria alla ricerca di 3 sì per poter passare il turno. In questa fase, sta a Vanessa Incontrada il compito di accogliere i concorrenti e chi li accompagna,  gestire il mondo del backstage, osservando lo show dalle quinte del palco. E’ lei ad intervistare i concorrenti prima e dopo l’esibizione, raccogliere a caldo le reazioni, raccontarne le storie. Una parte della settima puntata di Audizioni è dedicata al Selection Day, la cruciale fase in cui i giudici scelgono i 23 semifinalisti che accedono al live,  scegliendo tra tutti i performer che hanno passato le Audizioni con almeno 3 sì.  A questi, si aggiungono i 4 concorrenti passati direttamente alle semifinali grazie al golden buzzer, e un performer che ha diritto a una wild card, la possibilità di un concorrente di accedere al live grazie alla votazione sul web da parte del pubblico che si aprirà al termine della settima puntata.

Alle  3 puntate di gara in diretta accederanno quindi 28 concorrenti, suddivisi in 4 gruppi e giudicati dal pubblico a casa attraverso il televoto, che la padrona del palco Vanessa Incontrada aprirà ad inizio puntata ogni giovedì.  Saranno 12  i concorrenti  ad accedere alla finale di Italia’s Got TalentAl vincitore Sky riconoscerà un premio di 100mila euro in gettoni d’oro.

Opinioni personali non richieste

Ho avuto la fortuna di partecipare ad una puntata delle Audizioni che si è registrata a Roma e, l’effetto che ho potuto percepire personalmente, è che lo show sarà un vero e proprio show nello show. Le varie puntate, relative alle Audizioni, si sono registrare nelle città più importanti del nostro paese e, soprattutto nelle prove esterne, quelle per intenderci più scenografiche, l’effetto è stato notevole.

La giuria poi, nonostante sia composta da un cast molto diverso tra loro, si è messa sempre al servizio dei talenti e, grande rivelazione tra i quattro, è stato Frank Matano, spontaneo, divertente e mai costruito o con la battuta pronta.

Nonostante ciò e nonostante i paragoni con le passate edizioni siano dietro l’angolo, la vera forza del format sta nelle persone che presentano il proprio talento e nella loro voglia di mettersi in gioco, mostrando la loro arte e la loro umanità.

Promo Italia’s Got Talent

[adsense]