Jorge Lorenzo campione del mondo 2015

0

5° titolo mondiale a Jorge Lorenzo, Valentino Rossi gara storica

Jorge Lorenzo concquista il suo quinto titolo mondiale, il terzo nella classe MotoGP, alle sue spalle Marc Marquez e Dani Pedrosa.
Valentino Rossi ha condotto una gara che passerà sicuramente alla storia, dall’ultima casella della griglia alla quarta posizione, rimonta che però non è bastata per aggiudicargli il titolo mondiale andato poi al compagno di squadra con 5 punti di vantaggio. Rimonta che rimarrà negli annali della MotoGP e dei motorsports in generale.

Lorenzo partito dalla pole ha fatto la solita gara in solitaria restando al comando per tutti i giri, a tallonarlo Marquez e subito seguito da Dani Pedrosa che a due giri dalla fine attacca Il compagno della Honda per la seconda posizione che non riesce a mantenere e chiude in terza posizione.

Mondiale delle polemiche per il caso Rossi-Marquez e Lorenzo.

Prossimo appuntamento con la nuova stagione 2016 con la gara in notturna del Quatar, nuovo campionato, nuovi sorpassi e nuovo campione del mondo. Stagione tutta da vivere vista la fine di questa stagione 2015.

Post gara

Dani Pedrosa “non avevo un buon setting della moto e ho perso un pò in partenza poi sono riuscito a recuperare…perdevo un po l’anteriore in curva poi ho provato a guidare un po di fino e ho recuperato”.

Marc Marquez “con il mio compagno di squadra è stato l’unico sorpasso che ho fatto… Jorge era davanti ea me e non riuscivo a riprenderlo… ho provato a spingere al 100% alla fine mi sono avvicinato… però non sono contento avrei voluto chiudere al primo posto… Jorge e Valentino hanno fatto una bella stagione, Jorge se lo meritava, Valentino se lo meritava”.

Jorge Lorenzo ” è stata una gara molto dura per manternere questo ritmo di tempi e la distanza di mezzo secondo da Marc… ho pensato di finire terzo e perdere il mondiale… penso che Marc e Dani non abbiano cercato di attaccarmi troppo… è stato un campionato molto duro mai abbiamo mollato e ci abbiamo creduto”. Mondiale dedicato alla famiglia e al team Yamaha.

Valentino Rossi ” è stata una stagione veramente bella perchè ci siamo costruiti l’occasione fin dalla prima gara, Jorge da metà campionato è stato molto bravo… il comportamento di Marquez è stato imbarazzante per il nostro sport… da Philipp Island mi sono trovato a combattere contro due piloti… dopo la gara di oggi penso che il nostro sport abbia fatto una figuraccia… mi meraviglio della Honda che lascia che un suo pilota si comporti cosi che lasci vincere una Yamaha e attacchi solo il suo compagno di squadra… Jorge Lorenzo è stato molto bravo”.