La Grande Madre, Sky Arte racconta la mostra di Palazzo Reale a Milano

0
La Grande Madre

Stasera alle 20:10 speciale La Grande Madre su Sky Arte HD

Sky Arte HD (120 e 400 di Sky), media partner della mostra promossa da Comune di Milano e ideata e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi, racconta in esclusiva e in prima visione, giovedì 1 ottobre alle 20.10 nello Speciale – La Grande Madre, la straordinaria mostra allestita a Palazzo Reale a Milano. Con il contributo di Lea Vergine e Barbara Casavecchia, critiche d’arte, Guido Tintori, storico, Marco Belpoliti, scrittore e saggista, e delle artiste Nathalie Djurberg e Anna Maria Maiolino, il documentario mette a fuoco i punti salienti di una mostra forte, dal grande impatto emotivo.

Il curatore Massimiliano Gioni, ex direttore della Biennale Arte, direttore artistico della Fondazione Trussardi,  guida lo spettatore alla scoperta di più di 130 artisti e 600 opere ripercorrendo le influenze dell’inconscio nell’arte del 900, le avanguardie storiche e le relazioni uomo- donna nel futurismo, dadaismo e surrealismo, i totalitarismi e l’arte femminista e post femminista, attraverso opere, materiali d’archivio, libri, riviste, film.

Tra le artiste ricordate Alice Guy Blanché, prima regista donna, alla quale la storia non ha dato la stessa fama conquistata dai fratelli Lumiere ma che ha saputo raccontare con coraggio ed ironia la sua idea di futuro post femminista, in cui i ruoli maschili e femminili finalmente si invertono; o ancora, la prima grande fotografa professionista Gertrude Kasebir, che ha rappresentato la sua visione del matrimonio con una allegoria schiacciante: un bue e una mucca tenuti insieme da un pesante giogo. Un omaggio di Sky Arte HD alle artiste rimaste in ombra e che in questa mostra ritrovano il giusto rilievo.

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it