Le Donatella vincono l’Isola dei Famosi 10. Boom di ascolti. Record sui social e opinioni non richieste.

0
Le Donatella vincono l'Isola dei Famosi 10
Le Donatella, vincitrici dell'Isola dei Famosi.

Se ieri sera tutti si son fatti i complimenti e hanno festeggiato per questa decima edizione dell’Isola dei Famosi, questa mattina non oso immaginare cosa stiano combinando a Mediaset. I risultati parlano chiaro:“E’ stata un’”Isola dei Famosi” strepitosa. Questa edizione ha ottenuto numeri record su tutte le piattaforme: televisione, social e web.  Ieri la finalissima è stata seguita dal 32% di share con 6.545.000  telespettatori,  picco del  53% nel momento della proclamazione delle Donatella. Grande seguito anche tra i giovanissimi con il 48.57% di share sul target 15-24 anni e il 47.05% tra i 15-19enni.

Un risultato ottimo, anche rispetto alle precedenti edizioni, andando a superare addirittura, ben due edizioni condotte dell’amatissima e “rimpianta” Simona Ventura.

Isola 1° edizione: 10.451.000 42,75%

Isola 2° edizione: 11.000.000 46.02%

Isola 3° edizione: 9.513.000 42.53%

Isola 6° edizione: 7.214.000 31.49%

Isola 10° edizione: 6.545.000 31.99%

Isola 5° edizione: 6.339.000 28.93%

Isola 4° edizione: 6.148.000 34.31%

Isola 8° edizione: 4.842.000 21.90%

Isola 7° edizione: 4.368.000 21.51%

Isola 9° edizione: 4.366.000 21.98&

Anche dal punto dei vista dei social, l’Isola ha registrato dei dati interessanti, andandosi a posizionare tra i programmi più discussi su Twitter:

 

Numeri da capogiro anche sul mondo social con oltre 1.500.000 tweet, e sul web con 50.000.000 di pagine viste sul’app Mediaset Connect e 52.000.000 sul sito ufficiale www.isola.mediaset.it. Numeri incredibili per un programma moderno e multipiattaforma.

Anche la finale del reality ha dominato i social network con 193.000 tweet unici.  Nel corso della serata ha occupato simultaneamente 8 posizioni su 10 nei Trending Topic. Oltre al brand ufficiale #Isola, che ha conquistato il podio, si sono classificati nei TT anche altri 18 argomenti (#IsolaLounge, #Marcuzzi, #MaraeAlfonso, #Alvin, #Scanu, #Donatella, #Rocco, #Centovetrine, #AlexBelli, #Cecilia, #Brice, #Valerio, #Rodriguez, #Belen, #Rettore, #Isoladeifamosi, #teamDonatella, #IsolasocialClub).

Il minuto di picco su Twitter è stato registrato alle 23.48 con 2.187 tweet, momento in cui Valerio Scanu è entrato in studio.  Stamattina l’#Isola è ancora nella classifica dei Trending Topic dove occupa 7 posizioni su 10

Le Donatella vincono l’Isola dei Famosi 10.

A trionfare, inaspettatamente per molti, sono state Le Donatella. Tutti puntavano il dito su Valerio Scanu ed infatti anche io, preso dalla vittoria facile dell’ex “Amico” di Maria, ho pensato che a vincere fosse colui che per tutta la durata l’Isola non ha smosso un granello di sabbia.

[adsense]

Le Donatella invece, sconosciute al grande pubblico ma conosciute a chi ha seguito la settima edizione di X Factor, hanno saputo piano piano conquistarsi i propri spazi, facendo amicizia con tutti, rispettando le dinamiche dell’Isola e soprattutto vivendosi l’esperienza isola a 360°. Il loro spirito avventuriero e pieno di iniziative le ha trascinate fino alla vittoria, super meritata.

Opinioni non richieste.

E’ stata l’edizione più corta del reality. E’ un dato di fatto che non si può negare. Nonostante questa decima edizione segnasse il ritorno di questa grande produzione televisiva e soprattutto sulle reti Mediaset, l’intera edizione è stata caratterizzata da uragani, mediatici e meteorologici, che di certo non sono stati proprio di aiuto. La stessa Alessia, nuova nella conduzione per un programma difficile come è l’Isola, si è saputa ben destreggiare tra le tante difficoltà che le si sono presentate davanti (abbandoni, audio lasciato aperto, gente a caso che si trovava a passare in studio). L’unico tasto dolente, per quando riguarda la conduttrice, sono stati gli abiti che, nonostante fossero meravigliosi, li ho trovati completamente fuori luogo rispetto allo studio e all’ambiente.

L’Isola piace. L’Isola fa parlare e, Alfonso Signorini e Mara Venier, compagni di viaggio di Alessia, hanno parlato ( la zia Mara anche troppo!) con la loro spontaneità e con la loro allegria, tenendosi addirittura per tutta la durata dell’ultima puntata, mano nella mano, come due amici e forse lo hanno fatto anche per smentire le voci che li vedevano in conflitto.

Grande rivelazione è stato Alvin, nonostante gli spazi a lui lasciati, fossero veramente pochissimi. Mediaset comunque lo ha già promosso alla conduzione di un programma su Italia 1 in prime time insieme ad Anna Tatangelo.

L’Isola si conferma una grande produzione televisiva, forse una delle migliori, tanto che lo stesso Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, ringraziando tutti per il lavoro svolto, da appuntamento alla prossima edizione: “Grazie e  complimenti a tutti, ad Alessia, Mara, Alfonso e Alvin, al cast di naufraghi nella sua completezza, alla regia di Roberto Cenci, a tutta la meravigliosa squadra artistica e produttiva di Mediaset e Magnolia. L’appuntamento è per la prossima edizione!”.

Nonostante il cast sia stato composto da persone non del tutto note, alcuni addirittura sconosciuti al grande pubblico televisivo, quello che ha mostrato questa edizione è che al pubblico non interessa il personaggio importante o con il grande nome ( a vincere infatti sono state le Donatella!), quello che che più attrae il pubblico a casa sono le storie. Il racconto dei personaggi e della vita sull’Isola sono la vera anima del programma e tutto ciò viene creato dagli autori del programma che, ancora una volta, sono stati protagonisti indiscussi dei questa edizione.