L’opera Il Franco Cacciatore live dalla Scala di Milano sul canale 49 di tivùsat

0

L’opera Il Franco Cacciatore live dalla Scala di Milano sul canale 49 di tivùsat della piattaforma satellitare gratuita. 

Oggi  alle ore 20.00, live dalla Scala di Milano verrà trasmessa su Mezzo, canale 49 di tivùsat, l’opera Der Freischütz diretta da Myung-Whun Chung con la regia di Matthias Hartmann.  

Der Freischütz (Il Franco Cacciatore) è un’opera romantica in tre atti di Carl Maria von Weber. Libretto di Friedrich Kind.
È considerata la prima importante opera del romanticismo tedesco, soprattutto per la sua identità nazionale e l’aspro temperamento emotivo.

l Franco Cacciatore: la trama

La trama dell’opera è tratta da leggende popolari tedesche e molte delle sue arie furono ispirate dalla musica popolare tedesca.
La rappresentazione della dimensione sovrannaturale e misteriosa tipica del primo romanticismo è intensa soprattutto nella famosa scena della Valle del lupo.

Nonostante le sue audaci innovazioni (e i conseguenti feroci attacchi della critica), l’opera divenne presto un successo internazionale, con circa cinquanta repliche nei primi 18 mesi dopo la prima del 18 giugno 1821 al Konzerthaus Berlin.

Tra i molti artisti influenzati dal Der Freischütz c’era il giovane Richard Wagner, considerato da molti l’erede di Weber.

Mezzoil canale internazionale punto di riferimento per la musica classica, il jazz e la danza in TV, è disponibile in esclusiva in Italia al canale 49 di tivùsat,la piattaforma satellitare gratuita.

Il Teatro alla Scala è il principale teatro d’opera di Milano. Considerato come uno dei più prestigiosi teatri al mondo, ospita da oltre 238 anni i principali artisti nel campo internazionale dell’opera, e, più in generale, della musica classica, spesso commissionando opere tuttora presenti nei cartelloni dei maggiori teatri nel mondo.