Marcello Mastroianni – Ieri, oggi e domani. Su Sky Arte il documentario che racconta la sua carriera

0
Marcello Mastroianni

Marcello Mastroianni: il documentario stasera alle 21:10 su Sky Arte HD

Nel giorno del 91esimo anniversario dalla nascita di Marcello Mastroianni, lunedì 28 settembre alle 21.10, Sky Arte HD(120 e 400 di Sky) rende omaggio a uno dei più amati e noti interpreti del cinema italiano mandando in onda, in prima visione, il documentario “Marcello Mastroianni – Ieri, oggi, domani”.

La pellicola, diretta da Emmanuelle Nobécourt, ripercorre la vita, i numerosi amori e la straordinaria carriera di Mastroianni. Ben 160 film, ma uno in particolare l’ha reso una star internazionale: “La dolce vita” di Federico Fellini. In piedi, nella Fontana di Trevi, Mastroianni impone al mondo il suo stile: unico, elegante, disinvolto e da quel momento diventa un icona mondiale di fascino e seduzione. L’immagine della quintessenza dell’italiano. Eppure nonostante le sue conquiste e i suoi tanti colpi di fulmine, per Faye Dunaway e poi per Catherine Deneuve, Mastroianni non divorziò mai da sua moglie Flora Carabella.

Attraverso estratti di film, immagini di archivio che lo mostrano sul set, testimonianze di collaboratori e attori, come Marina Vlady, Sandrine Bonnaire e Jean Sorel, e amici cari tra cui Sophia Loren, Alberto Sordi e Vittorio de Sica, la regista traccia un ritratto commovente e assolutamente inedito di Mastroianni. Tra i racconti, anche quello di sua figlia Barbara, che lo definisce un uomo “visibilmente normale”, una persona delicata, affettuosa, poco avvezza alla solitudine. Un uomo che il mondo intero continua ancora oggi a chiamare semplicemente “Marcello”.

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it