Mariottide: Infinity e Maccio Capatonda presentano la sitcom – #RomaFF11

0

Mariottide: Infinity e Maccio Capatonda presentano la sitcom alla Festa del Cinema di Roma 2016, dal 26 Ottobre disponibile sulla tv on demand di Mediaset

Alla Festa del Cinema di Roma 2016 c’è stato spazio anche per le serie tv. Nella sezione parallela Alice nella Città, infatti, nella giornata di domenica 16 Ottobre 2016 è stata mostrata a stampa e pubblico Mariottide, la sitcom di e con Maccio Capatonda ispirata al suo personaggio già conosciuto ai fan e che sbarcherà sul servizio streaming e download di Mediaset dal 26 Ottobre.

Le Serie TV e i Film di Ottobre 2016 su Infinity

I primi quattro episodi che abbiamo potuto vedere in anteprima hanno mostrato una costruzione e una struttura proprio da sitcom americana, a cui si sono ispirati Maccio – all’anagrafe Marcello Macchia – e la sua squadra, come hanno confermato loro stessi successivamente in conferenza stampa. Pochi ambienti fissi, personaggi-tipo e situazioni-tipo, risate registrate (“Volevamo metterci i pianti, ma avrebbe reso tutto troppo triste”), scherza Maccio in conferenza, in un salottino semplice semplice che rispecchia l’anima dello show). C’è un percorso circolare in ogni episodio e lo sviluppo passa attraverso una comicità demenziale e nonsense tipica dell’umorismo del comico abruzzese. Situazioni e giochi di parole sono paradossali freddure e ricordano le caratteristiche e le dinamiche fantozziane: “Fantozzi però poteva essere in un certo senso un eroe a volte, mentre Mariottide è così povero e triste che più in basso non può andare, poiché non ha niente da perdere”.

La collaborazione con Infinity è stata una “naturale evoluzione” dopo la webserie Bob Torrent e i trailer che riprendevano celebri film e serie tv: sono stati loro stessi a proporgli un nuovo progetto e a lui è sembrata l’occasione adatta per far arrivare il suo personaggio più compiuto e ben conosciuto, Mariottide, nella serialità televisiva.

Il fidato collaboratore Herbert Ballerina interpreta il figlio adottivo cresciuto ma ancora un ingenuo bambino che crede a tutto ciò che papà Mariottide gli dice; Francesco Mandelli (alla prima collaborazione con Maccio nonostante sia un suo fan da sempre, “ma Maccio non vuole, vuole fare tutto lui nei suoi progetti”) interpreta un rampollo di buona famiglia che per sfogarsi fa il rapper rubando idee a Mariottide e diventando quindi sua nemesi e rivale; infine Barbara Tabita interpreta la barista, “rockettara e maschiaccio” del bar BarBone frequentato spesso da Mariottide, di cui lui è innamorato ma che lei non sopporta e non asseconda mai.

Non mancano guest star dal mondo della comicità e della tv italiana nella sitcom. Nei primi episodi abbiamo potuto vedere Nino Frassica (nei panni dell’agente di Mariottide Lele Mosina, un chiaro riferimento a Lele Mora) e Ale & Franz ma negli episodi successivi ci saranno anche Ivo Avido, Daniele Battaglia, Fabrizio Biggio, Raul Cremona, Marco Donadoni, Jake La Furia, Federico Russo, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Tony Sperandeo.

Insomma se siete fan di Maccio non potete perderla, le risate sono assicurate (in sala ridevano tutti a crepapelle). Se invece non amate questo tipo di comicità, state alla larga!

Il Catalogo Serie TV Infinity sempre aggiornato

Mariottide è una produzione realizzata proprio per Infinity e prodotta da Marco Belardi per LOTUS PRODUCTION ed Enrico Venti per SHORTCUT PRODUCTIONS in collaborazione con LUCIANO DINISI per VIDEOTIME.

Mariottide sarà composta da 22 episodi (per la precisione 20 + 2 speciali), interamente disponibili dal 26 Ottobre 2016 su InfinityTV.