Marvel Agents of SHIELD SPOILER: Coulson rimarrà sempre lo stesso?

0
Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. - Ci sarà un cambiamento nell'Agente Coulson?

Marvel's Agents of S.H.I.E.L.D. - Ci sarà un cambiamento nell'Agente Coulson?[SPOILER ALERT] Attenzione, il seguente articolo contiene spoiler su “Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.”, in particolare sull’episodio 16 “End of the beginning”

Era nell’aria da un paio di settimane, soprattutto dopo il panel che il cast e gli autori hanno tenuto al PaleyFest: in “Agents of S.H.I.E.L.D.” niente sarà più come prima.

Nell’episodio “End of the beginning“, trasmesso da ABC martedì 1 Aprile, abbiamo assistito a un ribaltamento di fronte che ha colpito in pieno la squadra di agenti capitanata dall’agente Coulson (Clark Gregg): dopo la cattura e la morte del presunto Chiaroveggente per mano dell’agente Ward (Brett Dalton), dopo la fuga di Deathlok (J. August Richard), ci ritroviamo con Ward nella cella di detenzione del Bus, con Fitz (Iain de Caestecker) che ha scoperto il tradimento dell’agente May (Ming-Na Wen) che ha provato a sparargli per metterlo a tacere e con Skye (Chloe Bennet) e Coulson che, scoperto il doppio gioco di May, la tenevano sotto tiro minacciando di spararle. Il finale è stato un vero e proprio cliffhanger che ci ha lasciato con il Bus dirottato dall’HQ che, inoltre, tiene Simmons (Elizabeth Henstridge) in ostaggio. Insomma, non so voi, ma per noi è stato il migliore episodio della stagione e, secondo gli autori, dalla prossima puntata, fino alla fine della stagione, sarà solo un crescendo.

Ma ora le domande vengono spontanee, non solo per l’esito di quest’episodio, ma anche guardando a ciò che è successo in “Captain America: The Winter Soldier” che, sempre secondo gli autori, è strettamente collegato alle vicende di “Agents of S.H.I.E.L.D.” e che, se non l’avete ancora visto, consigliamo di andare a vederlo entro martedì prossimo.
Cosa succederà allo S.H.I.E.L.D.? Chi è il Chiaroveggente? Che ne sarà della squadra di Coulson? E soprattutto, Phil continuerà ad essere un agente fedele alla causa, proprio come quando l’abbiamo conosciuto in “Iron Man 2“, o il suo modo di pensare cambierà completamente?

Il personaggio interpretato da Clark Gregg, infatti, da quando è tornato sul campo dopo essere stato ucciso da Loki (Tom Hiddleston)  in “The Avengers“, ha dovuto affrontare il fatto che lo S.H.I.E.L.D. fino a quel momento lo aveva tenuto all’oscuro di molte verità, in primis quella della sua morte e di come l’avevano fatto tornare in vita grazie al progetto T.H.A.I.T.I. e a un alieno di cui l’unica cosa che sa per certo (e che sappiamo anche noi) è che è di colore blu. E dopo tutti i segreti di cui è venuto a conoscenza, compresa la presunta origine aliena di Skye, ora si ritrova a dover fare i conti con il tradimento dell’agente May che potrebbe essere la goccia definitiva che farà traboccare il vaso.

“Quella linea telefonica criptata è l’ennesimo segreto da cui è stato tenuto all’oscuro e per lui sarà devastante, soprattutto perché è stata la sua migliore amica e l’unica persona di cui si fidava e a cui aveva affidato i suoi segreti a tradirlo. Penso che tutto questo farà crollare la fiducia che aveva nella causa e nello S.H.I.E.L.D.” ha detto Gregg in un’intervista a TV Guide“La cosa più emozionante fin’ora è stata vedere come, da agente integerrimo che riponeva tutta la sua fiducia nell’agenzia, dopo ciò che gli è accaduto in ‘The Avengers’ le sue convinzioni abbiano cominciato a sgretolarsi una dopo l’altra creando una ferita che difficilmente potrà essere rimarginata. E dopo ‘Captain America: The Winter Soldier’ le cose si complicheranno ulteriormente.”

Riguardo la persona con cui May comunicava tramite la linea criptata nascosta sul Bus, il suo tradimento creerà una rottura all’interno della squadra. “Questo è il mondo in cui vivono” ha detto Ming-Na Wen. “Le persone che credi degne della tua fiducia, molte volte si scoprono essere proprio quelle di cui non fidarti.”

“Appare molto chiaro che c’è una divisione ora all’interno della squadra” ha aggiunto Maurissa Tancharoen, produttrice esecutiva dello show. “Ma poi è stato rivelato che c’è un altro giocatore a muovere le pedine di una partita a cui stanno partecipando inconsapevolmente.”

Questo potenziale tradimento sarà però l’ultimo dei loro problemi dato che la squadra si metterà alla disperata ricerca del Chiaroveggente. “La situazione sarà molto delicata e intricata. Avremo a che fare con un nemico che sembra essere sempre cinque passi avanti a noi, una situazione in cui lo S.H.I.E.L.D. non si è mai trovato visto che è sempre stato abituato a essere lui qualche passo avanti agli altri” ha concluso la Wen.

Insomma, le premesse per un finale di stagione emozionante e al cardiopalma ci sono tutte, non ci resta che aspettare cercando di contenere l’hype e sperare che a tutte le domande venga data una risposta, incrociando le dita per il rinnovo. E voi che ne pensate?