NBC rinnova Blindspot, Chicago Fire e Chicago PD

0
ascolti usa lunedì

NBC rinnova Blindspot e Chicago Fire e Chicago PD, blindando il palinsesto per la prossima stagione

NBC ha pochi successi e quando li trova si affretta a blindarli. Un pò a sorpresa e in anticipo rispetto al solito NBC ha già blindato il palinsesto per la stagione 2016/17. Sono infatti arrivati ieri dagli USA i rinnovi di Blindspot, Chicago Fire e Chicago PD.

Siamo solo ad inizio stagione e Blindspot non solo insieme a Supergirl ha avuto la premiere più vista dell’anno, ma è tra le nuove serie più viste tra i 18-49 anni e ora può aggiungere anche il record di prima serie rinnovata dell’anno, oltre ad essere stata la prima a ricevere un ordine completo. In onda il lunedì sera nel prezioso slot post-The Voice, Blindspot arriverà prossimamente in Italia sui canali Mediaset. Anche con i numeri fatti registrare da Blindspot con una media intorno al 3,7 di rating, ora stabilizzatasi intorno al 2,2, un rinnovo così anticipato è sorprendente. Per fare un esempio recentemente Revolution ebbe un avvio così forte su NBC ma poi crollò nella seconda metà di stagione, ma c’è da dire che la formula procedurale di Blindspot lo avvicina più al modello The Blacklist, ora ricollocato nella complicata serata del giovedì con un rating intorno all’1,5 che si raddoppia nei Live+7.

La prova di Blindspot sarà con le puntate di gennaio/febbraio quando The Voice non sarà in onda e il lunedì sera avrà alle 8 pm le comedy Telenovela e Superstore seguite da un altro programma alle 9 pm ancora da definire. Certo NBC potrebbe decidere di mandare in pausa la serie fino al ritorno di The Voice, anche se credo opterà per lasciarla in onda negli sweaps di febbraio (periodo in cui si tende a massimizzare gli ascolti per i pubblicitari). Prodotta da Warner Bros e Greg Berlanti TV, creata da Martin Gero, Blindspot ha come protagonisti Jaime Alexander (nei panni della smemorata tatuata) e Sullivan Stapleton (in quelli dell’agente FBI che l’accompagna).

the-mysteries-of-laura-blogCuriosamente contestualmente al rinnovo di Blindspot è arrivata la notizia dell’ordine aggiuntivo di 3 episodi per The Mysteries of Laura che avrà così un ordine da 16 episodi. La serie è stabile negli ascolti con una media di rating dell’1,2 ma con 7 milioni di spettatori. La serie con Debra Messing è anch’essa Warner Bros TV e Greg Berlanti come produzione, alimentando i sospetti che sia una sorta di tassa che NBC deve pagare per Blindspot. Le due trattative sembrano viaggiare infatti insieme e il procedurale del mercoledì sera sembra beneficiarne.

CHICAGO FIRE 2In vena di rinnovi, NBC ha rinnovato anche le due serie di Dick Wolf Chicago PD e Chicago Fire, per rispettivamente una quarta e una quinta stagione. L’annuncio è stato dato dal presidente NBC Bob Greenblatt nel corso di una festa a Chicago per le tre serie girate nella città (Chicago Med debutterà il 17 novembre) e secondo deadline è stata una sorpresa per tutti i presenti, Dick Wolf compreso.

Con il Sunday Night Football, The Voice, Blindspot e i due Chicago NBC ha già sistemato la struttura portante del palinsesto 2016/17.

 

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it