Omaggio a Ettore Scola: su Sky Cinema Classic HD tre giorni dedicati ai suoi capolavori

0
Omaggio a Ettore Scola su Sky Cinema Classic

Omaggio a Ettore Scola su Sky Cinema Classic HD: oggi mercoledì 20 dal pomeriggio e domani giovedì 21 con i suoi film da regista, domenica 24 gennaio una maratona dal mattino

Si susseguono gli omaggi a Ettore Scola (qui il nostro saluto) e Sky Cinema ha deciso di dedicare tre giorni su Sky Cinema Classic, oggi, domani e una maratona domenica 24 gennaio fin dal mattino, ai suoi film, sia quelli da lui diretti che alcuni semplicemente scritti dal grande maestro del cinema italiano. Ma non solo perchè una collezione di film di Ettore Scola è disponibile su Sky On Demand.

Mercoledì 20 gennaio Sky Cinema Classics HD omaggerà il maestro Scola a partire dalle 17.25  con “Maccheroni”, pellicola dell’85, storia di un’antica amicizia che risveglia in uno scettico manager americano l’amore per Napoli e la fede in Dio. A seguire, alle 19.15 Che ora è?”, celebre film degli anni ’80, periodo in cui Scola analizza e racconta la famiglia e il tema della nostalgia, che narra le difficoltà di comunicazione tra un padre (Marcello Mastroianni) e un figlio (Massimo Troisi). In prima serata, alle 21.00, andrà in onda “Una giornata particolare”, capolavoro indiscusso di Scola del 1977 in cui Marcello Mastroianni e Sophia Loren interpretano magistralmente un radiocronista omosessuale e la sua vicina, una casalinga frustrata, moglie di un fascista. Alle 22.55 “Brutti, sporchi e cattivi”, uno dei film più rappresentativi del cinema italiano nel mondo, pellicola del ’76 che valse a Scola il premio per la regia a Cannes, con Nino Manfredi in una straordinaria storia sulla periferia romana dei primi anni ’70. Giovedì 21 gennaio alle 15.30 , Sky Cinema Classics HD ripropone “Una giornata particolare” e alle 17.20 “Brutti, sporchi e cattivi”.

Domenica 24 gennaio tutta la giornata sarà in onore e ricordo di Scola, con alcuni dei film diretti o scritti da lui: a partire dalle 07.30, quando andrà in onda “Totò nella luna”, film di Steno di cui Scola firma la sceneggiatura così come  per “Accadde al commissariato” in onda alle 09.10, mentre alle 10.50 verrà nuovamente riproposto “Maccheroni”. Alle 12.35 Sky Cinema Classics HD propone “Gran varietà”  e alle 13.40 andrà in onda il film “Due notti con Cleopatra”, con Alberto Sordi e Sophia Loren, nei panni di una bellissima regina d’Egitto, entrambi i film sono sceneggiati da Scola. Nel pomeriggio, alle 15.05, sarà riproposto “Brutti, sporchi e cattivi” e alle 17.05 “Una giornata particolare”. La programmazione della sera inizia con due capolavori di Dino Risi di cui Scola ha firmato la sceneggiatura: alle 18.55 “I mostri” e alle 21.00 “Il sorpasso”. La maratona si conclude alle 22.50 con “Che ora è?”.

Di seguito l’elenco dei film per la maratona di domenica 24 dedicata a Ettore Scola

07:30 -TOTO’ NELLA LUNA

·       09:10 – ACCADDE AL COMMISSARIATO

·       10:50 – MACCHERONI

·       12:35 – GRAN VARIETA’

·       13:40 –  DUE NOTTI CON CLEOPATRA

·       15:05 – BRUTTI SPORCHI E CATTIVI

·       17:05 – UNA GIORNATA PARTICOLARE

·       18:55 – I MOSTRI

·       21:00 – IL SORPASSO

·       22:50 – CHE ORA E’

Per andare da A a B passereste prima per C? Se si perchè? e D? Non rischia di offendersi se non gli facciamo nemmeno un saluto? Ma soprattutto, che razza di bio è questa? Siete sicuri di volere una biografia? Mi trovate su Fb/tw/G+/pinterest/instagram/linkedIn come Riccardo Cristilli, il modo più semplice per farvi i fa....ehm conoscermi meglio. Per comunicati, eventi, news sulle serie tv scrivete a r.cristilli@dituttoupop.it