Palinsesto Mediaset 2016/17: Canale 5, Italia 1 e Rete 4

0

Palinsesto Mediaset 2016/17: Canale 5, Italia 1 e Rete 4, le novità della prossima stagione televisiva.

Grandi novità e graditi ritorni quelli nel palinsesto televisivo 2016 – 17 di casa Mediaset per le reti generaliste Rete 4, Canale 5 e Italia 1. Dal daytime, al prime time, dal weekend alla seconda serata, insomma tante carne al fuoco per le reti di Cologno Monzese.

Partiamo dalle novità del palinsesto di Canale 5:

1.Canale5Per quanto riguarda i debutti assoluti in Prime Time troviamo: Un inedito programma condotto dal re di casa Mediaset Gerry Scotti, il quale ancora una volta avrà “per le mani” uno show con bambini con delle abilità particolari al centro. L’edizione Vip del papà dei reality nella tv italiana, GF Vip, condotto da Ilary Blasi. Zelig Event – 4 puntate evento condotto da Michelle Hunziker e Christian De Sica. Si tratta d’un ritorno alle origini per la svizzera più famosa della tv italiana. House Party – Una casa, un mazzo di chiavi, un palcoscenico. E poi tanto divertimento, musica, spettacolo, emozioni, ironia e autoironia. Sei serate speciali targate Fascino con diversi protagonisti tra cui la coppia d’eccezione Sabrina Ferilli e Maria De Filippi, i Pooh, Il Volo, Alessandra Amoroso con Elisa e Emma, Biagio Antonacci e molti altri ancora. Solo per Loro. Genitori separati devono riavvicinarsi e condividere scelte difficili nell’interesse dei propri figli. Your Song. Il nuovo music show con grandi cantanti alla ricerca della canzone del secolo. Concerti Evento – Torna la grande musica su canale 5 con i concerti, in esclusiva negli stadi di grandi popstar italiane: da Laura Pausini ai Pooh.

Tornano invece Amici, Tu Si Que Vales e C’è Posta Per Te.

Per quanto riguarda le fiction torneranno i nuovi episodi di Squadra Antimafia – Il Ritorno del Boss e sei novità assolute; Chiamami Francesco – Due serate-evento dedicate alla prima fiction al mondo sulla vita di Papa Bergoglio, dalla giovinezza nell’Argentina di Videla fino all’elezione al Soglio Pontificio di tre anni fa. Rimbocchiamoci le Maniche, con Sabrina Ferilli. Nome in codice solo, con Marco Bocci, Peppino Mazzotta e Diane Fleri. Operazione Mafia Capitale – Squadra Mobile, con Giorgio Tirabassi, Daniele Liotti, Valeria Bilello, Marco Rossetti. Liberi Sognatori – Ciclo di 4 film tv di impegno civile, realizzate in esclusiva per Canale 5. Raccontano quattro figure eroiche della cronaca italiana, assassinate tra gli anni Settanta e gli anni Novanta: Libero Grassi, Renata Fonte, Mario Francese ed Emanuela Loi. Gianni Morandi – Il ritorno alla lunga serialità di un protagonista d’eccezione.

In esclusiva torna il sodalizio con Adriano Celentano; L’idea originale si è trasformata in prime serate con un racconto in graphic novel creato da Celentano per il pubblico italiano: “Adrian”.

Nella seconda serata di Canale 5 tornano gli appuntamenti legati all’attualiltà con un nuovo Matrix, condotto da Nicola Porro, il nuovo programma di Piero Chiambretti, dal titolo Piero Chiambretti e L’Intervista, nuovo programma di  Maurizio  Costanzo:  un  ospite  dalla  personalità  importante  e  un cubo. Le domande di Costanzo e una serie di immagini proiettate sulle pareti,  avvolgono  l’ospite  di  turno  in  un  mondo  di  emozioni,  così  forti  da volerle a volte fermare. Un nuovo programma prodotto da Fascino che crea un nuovo modo di esplorare l’animo umano, per  conoscere meglio le figure più intriganti, controverse o semplicemente più amate dal pubblico italiano.

Infine tornerà il grande calcio con la Champions League in esclusiva Free, Caduta Libera e Striscia la Notizia nel preserale e nell’access prime time e nel day time e nel weekend Mattino Cinque, Forum, Beautiful, Uuna Vita, Uomini e donne, Il Segreto, Pomeriggio Cinque, Amici, Verissimo, Melaverde e Domenica Live.

Novità e serie tv per il palinsesnto 2016/17 Italia 1:

1.Italia1Nei nuovi programmi di intrattenimenti in Access Prime Time troviamo La nuova cultura moderna, People Come Together – il nuovo music-game condotto da Alvin, Talent Show – Il primo talent show dedicato a beffe e prese in giro.

Il prime time di Italia 1 segna il ritorno in casa Berlusconi di Simona Ventura e di un nuovo format che punta ad aiutare le persone a riconquistare autostima e sicurezza attraverso una trasformazione che le liberi e consenta loro di essere se stesse. Altro nuovo format e Ultima Fermata – Un luogo dove i protagonisti possono fermarsi, guardarsi dentro, esplorare il proprio stato d’animo, capire cosa realmente vogliono e come si devono comportare di conseguenza. L’ultima fermata…prima di una scelta importante. Tornano infine Colorado e Le Iene.

Per le “categoria” seconda serata e one man show troviamo il nuovo format Googlebox – Famiglie italiane di ogni genere commentano la tv senza peli sulla lingua e gli spettacoli di Pucci e Angelo Pintus.

Italia 1 è sinonimo di serie tv USA e approfondimenti sportivi; troveremo quindi Lethal Weapon – La serie (in contemporanea USA), Supergirl, CSI – Ultima stagione, The Flash, Arrow, Person Of Interest, Baby Daddy, Big Bang Theory, I Simpson e 2 Brok Girls, per le serie mentre per lo sport torneranno Tiki Taka, il campionato Superbike e Sport Mediaset.

Politica e approfondimento su Rete 4:

1.Rete4Su Rete 4 andranno in onda delle novità assolute; La Settima Porta – programma di documentari e approfondimenti e Il Terzo Indizio – A cura di Siria Magri con Alessandra Viero.

Il prime time e la seconda serata sono composti da stabili ritorni, come Quinta Colonna, Quarto Grado, Maurizio Costanzo Show e Una serata bella…! Per te, Il Presidente, Terra! e Confessione Reporter.

Nel day time, oltre al nuovo Hello GoodBye condotto da Marco Berry, troviamo Lo sportello di Forum, Ricette All’italiana, Ciao Bellezza! e Donnavventura.

Beh, che dire... Amo le Serie tv, il Cinema e il Design... ah, anche mangiare, ma questo è un altro discorso. Scrivevo, scrivo e penso che continuerò comunque a farlo nonostante il tempo tiranno. Sono ovunque, in ogni sezione c'è del mio, come una pianta infestante in pratica. In passato, come molti colleghi presenti su dituttounpop, ho preso parte al progetto editoriale "Un anno con il Serial Club". Membro fondatore della #bandadellapellicola Non siate timidi e per comunicati, eventi, news scrivetemi! l.lemma@dituttounpop.it