Palinsesto NBC: arrivano in autunno Timeless, This is Us e The Good Place, Blindspot al mercoledì

0
Palinsesto NBC Upfronts 2016

Palinsesto NBC 2016/17: subito in autunno, Timeless, This is Us e The Good Place. Blindspot si sposta al mercoledì, Chicago Med al giovedì, torna lo slot comedy con Superstore 2.

Gli Upfronts ufficiali di NBC si terranno domani mattina a New York ma come di consueto il canale ha già rilasciato il palinsesto della prossima stagione televisiva, compresi i trailer delle nuove serie che debutteranno in autunno (li trovate qui). Tra i nuovi arrivi troviamo subito il drama di genere Timeless, creato da Eric Kripke e Shawn Ryan e prodotto da Sony TV. La serie scalzerà Blindspot dal lunedì e andrà in onda nello slot dopo The Voice.

Blindspot TIMELESS -- "Pilot" -- Pictured: (l-r) Malcolm Barrett as Rufus Carlin, Matt Lanter as Wyatt Logan, Abigail Spencer as Lucy Preston -- (Photo by: Joe Lederer/NBC)quindi si sposterà al mercoledì nello slot delle 20:00 prendendo il posto di The Mysteries of Laura che è stato cancellato dal networkThis is Us invece, il drama di Dan Fogelman (Galavant) prodotto da 20th Century FOX seguirà anche The Voice, ma al martedì, prendendo il posto di Chicago Med che si sposterà al giovedì nello slot delle 21:00. Di conseguenza The Blacklist, che occupava quello slot, si sposterà alle 22:00 della stessa serata.

Su NBC torna lo slot comedy al giovedì, dove debutteranno la seconda stagione di Superstore alle 20:00 e la nuova serie The Good Place con Kristen Bell e Ted Danson nello slot immediatamente successivo.

Superstore rinnovataMa veniamo alle dichiarazioni del presidente Bob Greenblatt che ha presentato il palinsesto in una conference call, qualche minuto fa. Intanto NBC sfrutterà le olimpiadi per promuovere le comedy, cosa già accaduta quattro anni fa con Go On. In particolare la rete produrrà un’episodio originale di Superstore che andrà in onda proprio durante le olimpiadi: “crediamo che possa attirare l’attenzione di tutti,” ha dichiarato il presidente di NBC.

AGGIORNAMENTO 21.30: NBC ha annunciato il rinnovo di The Carmichael Show per una terza stagione da 13 episodi.

Il presidente ha anche parlato del destino della comedy The Carmichael Show, l’unica serie NBC di cui il canale non ha annunciato ne la cancellazione ne il rinnovo. “Pensavo che saremmo riusciti a chiudere le trattative,” ha dichiarato il presidente. Il canale sta negoziando con 20th Century TV sul numero di episodi dell’eventuale terza stagione, con NBC che richiede un numero ridotto di 10 episodi, cosa che lo studio di produzione non sembra incline ad accettare. “Speriamo di risolvere la situazione nei prossimi giorni,” ha dichiarato il Presidente di NBC.

Gli altri argomenti trattati nella conference call:

  1. Il pilot Cruel Intentions non è stato ancora scartato: “abbiamo avuto l’imbarazzo della scelta e abbiamo ordinato così tante serie… la serie è un pesce fuor d’acqua per il nostro palinsesto… ma a noi piace, e stiamo ancora provando a trovare una soluzione.” Secondo dei rumors, NBC sta pensando di ordinarla per l’estate, richiedendo però una riduzione del budget.
  2. Si è anche parlato della possibilità che i drama di genere come Emerald City o Midnight Texas potrebbero debuttare al venerdì, ma prima vediamo come va la stagione.
  3. Il presidente ha anche parlato dei diritti streaming che i network quest’anno stanno richiedendo alle case di produzione, diritti che permettono di inserire gli episodi di una serie nei servizi streaming del canale, per il periodo in cui è in onda. I diritti di fine stagione restano invece ai produttori: “… è il futuro del nostro business, questi diritti sono importanti per noi… Gli studios tendono a proteggere le loro innumerevoli fonti di guadagno, ma il mondo televisivo sta andando verso quella direzione“.

Upfronts 2016

Palinsesto NBC 2016/2017
(Le nuove serie in stampatello)

Lunedì

8-10 P.M. — The Voice
10-11 P.M. — TIMELESSqui il trailer

Martedì
8-9 P.M. — The Voice
9-10 P.M. — THIS IS USqui il trailer
10-11 P.M. — Chicago Fire

Mercoledì
8-9 P.M. — Blindspot
9-10 P.M. — Law & Order: SVU
10-11 P.M. — Chicago P.D.

This is USGiovedì
8-8:30 P.M. — Superstore
8:30-9 P.M. — THE GOOD PLACE quì il trailer
9-10 P.M. — Chicago Med
10-11 P.M. — The Blacklist

Venerdì
8-9 P.M. — Caught on Camera with Nick Cannon
9-10 P.M. — Grimm
10-11 P.M. — Dateline NBC

Sabato
8-10 P.M. — Saturday Dateline Mysteries
10-11 P.M. — Saturday Night Live (encores)

Domenica
7-8:20 P.M. — Football Night in America
8:20-11 P.M. — NBC’s Sunday Night Football

Arriveranno in midseason: Shades of Blue 2, Great News, Poweless, Marlon, Chicago Justice, The Blacklist: Redemption, Midnight Texas, Trial & Error, Emerald City e Taken.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it