PS Renew/Cancel: Elementary e Grimm al sicuro, CSI probabilmente cancellato, Gotham arriva a 22 milioni nel multi-platform

0

Questa settimane ha debuttato il nuovo lunedì di CBS con 2 Broke Girl, The Millers. Il giovedì di spoglia del football e si veste con il ritorno di TBBT, Elementary, Due uomini e Mezzo e la nuova The McCarthys…

elementary

Dopo una settimana di pausa torniamo con le previsioni di rinnovo e cancellazione. Sono tantissime le novità: partiamo subito dagli ordini per stagioni complete che CBS ha concesso a Madam Secretary, Stalker, Scorpion e NCIS:NO. Poi tocca a NBC che concede un ordine completo anche per Mysteries of Laura e ABC che allunga tutte le comedy del mercoledì a 24 episodi (The Middle, The Goldbergs, Modern Family e Black-ish), Greys Anatomy aggiunge altri due episodi e arriva a quota 24, mentre Castle e Once Upon a Time ricevono un episodio aggiuntivo, che porta il totale di episodi a 23, nessuna news per Scandal e How to Get Away with Murder che restano con l’ordine iniziale rispettivamente di 22 e 15 episodi, la prima perchè è molto serializzata quindi sarebbe difficile aggiungere altri episodi e la seconda perchè Viola Davis, la protagonista, ha firmato solo per 15 episodi… Ma ci sono tante altre novità che però esamineremo nelle sezioni sotto:

[adsense]

nbc_logo_2011

Su NBC arrivano Grimm con la sua quarta stagione e la prima stagione Constantine. Grimm debutta direttamente tra le serie probabilmente rinnovate, anche se ha già passato il numero di episodi necessari per la syndication. Questa decisione viene da una notizia uscita in estate, secondo la quale TNT ha acquistato i diritti per la trasmissione delle prime tre stagioni dal 2015, con l’attuale quarta stagione al debutto il prossimo autunno. Nonostante i dettagli finanziari dell’accordo tra il canale e NBC Universal non sono stati pubblicati, sicuramente si tratterà di una bella cifra, quindi NBC potrebbe ritenere conveniente tenere la serie in onda per un bel po’.

 fox_flashFOX  in questa settimana è andato in onda il campionato di baseball, le uniche serie andate in onda si trovano sempre nella stessa condizione, visto che sono stabili su valori bassi. Ho però una curiosità su Gotham, in questi giorni sono stati pubblicati da FOX gli ascolti della premiere seguita sulle varie piattaforme. Il primo episodio è stato seguito da 22.2 milioni di spettatori, di cui 5 milioni derivanti da Hulu e dalle piattaforme VOD (Video on Demand) altri 3.9 milioni di spettatori arrivano dalle registrazioni nei primi 3 giorni dal debutto e altri 1.8 milioni arrivano da spettatori che hanno visto l’episodio, in modi vari, tra il quarto e il settimo giorno dalla messa in onda. Nonostante sembra che FOX si stia un po’ vantando sul nulla, c’è da considerare che visto come è cambiato il metodo di fruizione della tv in USA, FOX tiene in considerazione questi dati, infatti non ci stupisce l’ordine completo dato a Gotham qualche settimana fa. Evidentemente il canale avrà trovato un modo per monetizzare anche questi spettatori.

abc-logo-flash-2013big

Su ABC come era facile prevedere, arriva la prima cancellazione della stagione televisiva. Manhattan Love Story è stata cancellata con effetto immediato, al suo posto andranno in onda un episodio nuovo di Selfie e dalla settimana successiva delle repliche di Modern Family. Come potete notare, nella tabella sotto, Resurrection non si trova più tra le serie rinnovate, il motivo è che in queste due settimane ha subito un calo mostruoso registrando un 1.4 e un 1.2 di rating A1849 (l’arrivo di The Walking Dead nello stesso slot vi dice qualcosa?) dati che se confermati potrebbero portare la serie verso la cancellazione, tra l’altro la seconda stagione ha solo 13 episodi, e se ABC ha deciso di non concedere episodi aggiuntivi un motivo ci sarà.

cbs-20121

Su CBS debutta il nuovo lunedì orfano di The Big Bang Theory. 2 Broke Girls parte con un 2.4 di rating, ottimo risultato visto l’andazzo delle comedy su CBS, tra l’altro la serie è già stata venduta su TBS che ne trasmetterà le repliche (Warner Bros ha ricevuto 1.7 milioni a episodio, per la vendita dei diritti). Si vocifera che Warner Bros stia preparando il terreno per mettere sul mercato i diritti di The Millers, la serie è al momento in bilico sia perchè voglio attendere l’eventuale notizia di vendita dei diritti e sia perchè a gennaio ritornerà nello slot post TBBT, quindi i rating che sta registrando al lunedì (che comunque non sono tanto bassi) non conteranno quasi nulla. Come potete vedere CSI è tra le serie probabilmente cancellate, il motivo è semplice: CBS ha ridotto l’ordine dell’attuale stagione da 22 a 18 episodi, si dice che sia un motivo dovuto alle tante serie che deve trasmettere (CSI Cyber e Battle Creek dovrebbero arrivare in midseason), ma secondo me questo è sintomo da cancellazione. Infatti il canale ha fatto la stessa cosa con CSI Miami, Numbers e Medium, che in seguito sono state cancellate. La novità del giovedì The McCarthys probabilmente non arriverà neanche a natale, tra l’altro CBS ha ancora Mike & Molly che utilizzerà sicuramente come tappa buchi quando necessario.

cw_2011

The CW sembra essere diventata il campo di battaglia tra Warner Bros e CBS (i due azionisti di maggioranza). Si dice che la serie meno vista dell’elenco Warner Bros (al momento The Vampire Diaries, The Originals, The Flash, Arrow, Supernatural, Hart of Dixie e The 100) potrebbe essere cancellata. E attualmente di questa lista la meno vista è The 100, la cui seconda stagione sarà composta da 16 episodi. La serie potrebbe entrare in zona rossa se IZombie (anche Warner Bros) riuscirà a fare meglio in midseason. A CBS restano le briciole, attualmente ha in onda Jane the Virgin che ha appena ricevuto l’ordine per una stagione completa, ma visti gli ascolti che sta registrando credo che non ha nessuna chance di rinnovo, e Reign che comincia ad avere qualche problemino al giovedì (questa settimana ha registrato un 0.5 di rating), quindi The CW deve pensare bene per l’eventuale rinnovo, visto che se la rinnoverà per la terza stagione si parlerebbe di un impegno di due anni visto che la serie andrebbe in syndication con la quarta stagione. E poi c’è Messenger, che nonostante una premessa carina, non sembra sia destinata a lasciare il segno (al momento non si capisce neanche dove potrebbe debuttare, visto che l’unico posto libero in midseason è quello lasciato da The 100, che verrà sicuramente riempito con IZombie)

week6a elementary

Proprio venerdì sono arrivate altre due notizie di cancellazione, molto attese. NBC ha infatti cancellato le comedy del giovedì, Bad Judge e A to Z, che a differenza di Manhattan Love Story, rimarranno in onda per tutti i 13 episodi ordinati per entrambe, in attesa che The Blacklist si sposti in quello slot la settimana successiva al Super Bowl.

rinn-canc6

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali, che noi pubblichiamo come aggiornamento ai Live+SD giornalieri, sulla pagina Facebook. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che escono giornalmente.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it