PS Renew/Cancel: Grey’s Anatomy viaggia verso il rinnovo, lo strano caso di The Mindy Project

0

Questa settimana tantissimi debutti su tutti i canali in chiaro americani, tranne The CW, ecco lo stato attuale di tutte le serie tv andate in onda: Grey’s Anatomy risolve un grosso problema di ABC, Scorpion probabilmente rinnovato e altro…

PS Renew-Cancel2

In questo spazio cercheremo di analizzare l’andamento delle serie tv americane, autunnali, dei canali broadcast (CBS, NBC, FOX, ABC e THE CW), in particolare basandoci sugli ascolti cercheremo di capire se la serie sarà rinnovata o cancellata alla fine della stagione televisiva o anche prima. Non tratteremo serie tv che vanno in onda nei canali via cavo perchè il metodo di giudizio utilizzato da questi canali non è influenzato solo dagli ascolti, ma entrano in gioco anche altri elementi interni che rendono impossibile una previsione. I questa serie non troverete un riepilogo degli ascolti della settimana, per sapere quanto hanno registrato le vostre serie televisive visitate i post della categoria PS Rating.

Questa settimana è veramente iniziata la stagione televisiva, vista la mole di serie tv che è ripartita mi concentrerò solo sulle novità dell’anno e su qualche ritorno di spicco, per il resto delle serie troverete lo stato nella tabella in fondo al post, in ogni caso avremo modo di parlare di tutte le serie di settimana in settimana.

PS Review: The Mysteries of Laura, la nuova serie con Debra Messing su NBC

nbc_logo_2011

Su NBC resta ancora in bilico The Mysteries of Laura, che nel nuovo slot del mercoledì alle 20:00 mantiene gli spettatori di settimana scorsa, ma il rating cala a 1.5 A18-49 (rispetto al 2.1 di settimana scorsa). Di certo avere 10 milioni di spettatori può aiutare, ma bisogna ricordare il caso di Harry’s Law di due anni fa che aveva dei valori assoluti altissimi ma dei rating bassi, cosa che portò alla cancellazione della serie. Al lunedì The Blacklist si conferma come una delle serie più forti che il canale ha in palinsesto, motivo per cui la trovate tra le serie probabilmente rinnovate, di certo suscita molta curiosità il fatto che da febbraio la serie si sposterà al giovedì.

PS Review: Gotham, FOX racconta le origini di Batman e non solo

fox_flashFOX ha avuto parecchie novità questa settimana, partiamo dalla più attesa: Gotham, che debutta con un buon 3.2 di rating, in linea con le premiere di FOX degli ultimi anni (The Following, Sleepy Hollow), motivo per cui la serie si piazza direttamente tra quelle rinnovate, anche se è tutto ancora da vedere. Continua il martedì disastroso di FOX con The Mindy Project che continua a registrare bassi ascolti. Solitamente le serie alla terza stagione non hanno alcuna difficoltà a ricevere il rinnovo per una quarta, perchè così raggiungerebbero gli 88 episodi necessari per la vendita della serie in syndication. Per Mindy questo discorso non vale visto che al momento è a quota 61 episodi (inclusa la terza stagione di 15 episodi) e quindi sarebbe necessario un ordine di 27 episodi per arrivare ai fatidici 88. Inoltre la serie è prodotta da NBC Universal, cosa che rende difficile il rinnovo a causa delle negoziazioni per le licenze. Come potete notare ho spostato Red Band Society tra le serie probabilmente cancellate, questa settimana ha registrato un 1.1 di rating, che sembra un tantino basso per FOX (soprattutto perchè è un drama e non una comedy), non si sa se FOX la terrà in onda per tutti gli episodi ordinati, ma se continua così una notizia a riguardo non mi stupirebbe.

PS Review: How To Get Away With Murder, la nuova creatura di Shonda Rhimes

abc-logo-flash-2013big

Su ABC debutta il tanto atteso giovedì di Shonda Rhimes, con Grey’s Anatomy che sembra aver finalmente risolto il problema dello slot delle 20:00, per questo motivo e soprattutto perchè il cast ha un contratto per la dodicesima stagione il rinnovo è assicurato. How to get Away with Murder debutta con un mostruoso 3.9 di rating A18-49, nonostante sia al primo episodio, l’ordine per una stagione completa sembra essere cosa certa. Per quanto riguarda le serie in bilico, per adesso abbiamo Forever e Black-ish, la prima ha inaspettatamente migliorato il risultato della premiere di lunedì (1.8 vs 1.7 di rating) e la seconda è partita con un buon 3.3 di rating: l’unico motivo per cui sono ancora in bilico è per vedere a che livello si stabilizzano.

PS Review: Scorpion, il procedurale nerd su CBS

cbs-20121

Su CBS debutta benissimo Scorpion, con un 3.2 di rating, che sicuramente è stato influenzato dal traino di The Big Bang Theory, ma visto che CBS ha deciso di tenere quest’ultima al lunedì con un doppio episodio (qui i dettagli), per il momento non dovrebbe avere alcun problema a mantenere questa media. Preoccupante è il risultato della premiere di Person of Interest, che parte con un 1.7 di rating A18-49, un dato al limite dell’accettabile anche se bisogna ammettere che la serie è sempre stata stabile, quindi secondo me potrebbe anche farcela a superare questa stagione televisiva, giusto per accumulare altri episodi da vendere in syndication.

The CW non ha ancora serie tv in onda, come ogni anno i debutti partono dal mese di ottobre per evitare le pause autunnali. Attendo le vostre previsioni qui nei commenti oppure sulla pagina facebook del sito, adesso vi lascio alla tabella riassuntiva:

Grey's anatomy

canc-rinn