PS Renew/Cancel: State of Affairs ancora in bilico – Le previsioni finali del 2014

0

Nelle previsioni di questa settimana: commento alle manovre di palinsesto di NBC e lo stato di State of Affairs, e previsioni finali per il 2014…

state of affairs

Settimana parecchio intensa nonostante le vacanze di natale siano alle porte. NBC è protagonista assoluta con l’annuncio del palinsesto completo di midseason che conferma alcune previsioni, e mette a rischio qualche altra serie. Colgo l’occasione per annunciare che con l’articolo di oggi vedremo lo status definitivo del 2014 di tutte le serie tv, torneremo a gennaio quando gli show riprenderanno dopo le pause, e da lì le cose si faranno davvero interessanti.

[adsense]

nbc_logo_2011

NBC proprio scorsa settimana parlavamo del martedì di NBC, in particolare mi chiedevo come NBC avrebbe impostato il martedì dopo la conclusione di Marry Me, beh qui il network ha saputo stupirci. A quanto pare dal 17 marzo NBC anticiperà la comedy estiva Undateable che sara accoppiata a One Big Happy, creando così uno slot di comedy multi-camera. Marry Me probabilmente avrà completato i 15 episodi per quella data, quindi resta in sospeso About A boy i cui episodi saranno trasmessi a data da destinare. Cambiamenti anche al lunedì dove State of Affairs non sta facendo faville ma non si sta comportando male: infatti la serie sembra essersi stabilizzata (il trend del rating è il seguente: 2.2 – 1.4 – 1.6 – 1.6) e il fatto che dal 24 febbraio sarà sostituita dalla seconda stagione di The Night Shift non dovrebbe essere un problema, visto che la serie ha solo 13 episodi perchè la Heigl vuole lavorare solo per una parte dell’anno. Certo bisogna anche vedere come se la caverà senza The Voice, ma questo lo vedremo a gennaio. Al giovedì nessuna sorpresa, NBC piazza tre drama, due nuovi con The Blacklist al centro, non succedeva da tanto, e sarà curioso vedere come cambieranno le dinamiche della serata.

Da The Blacklist alle anticipate Undateable e The Night Shift 2: tutte le date della NBC

 fox_flashFOX come potete notare Mulaney e Red Band Society sono tra le serie già cancellate. Nonostante l’assenza dell’annuncio ufficiale possiamo già considerarle cancellate visto che non sono più in onda (o meglio Mulaney è in onda ma nello slot della domenica delle 19:30). Probabilmente FOX non annuncerà neanche la loro cancellazione, quindi è inutile continuare a prevederla.

abc-logo-flash-2013big

ABC nulla da segnalare per il canale Disney, a parte il preoccupante calo avuto ieri da Cristela, la comedy meno costosa, si dice, del palinsesto americano. La comedy ha registrato un 0.8 di rating in calo rispetto a settimana scorsa. Il network ha ordinato una stagione completa, quindi ormai attendo il ritorno prima di pronunciarmi in un verso o in un altro.

cbs-20121

CBS debutta finalmente Mike & Molly dopo mesi di prove da parte di CBS. La premiere ha registrato un 1.9 di rating, di certo non elevatissimo, ma un risultato di tutto rispetto soprattutto per il fatto che migliora i rating che registrava prima The Millers, recuperando 0.4 punti di rating rispetto all’ultima puntata di quest’ultima. Ancora è sicuramente presto, quindi la serie debutta in bilico, ma dobbiamo considerare che Mike & Molly è ancora alla quinta stagione, e se mantiene questa media potrebbe benissimo ricevere un ordine per un’altra stagione, e magari essere la nuova Rules of Engagement di CBS, comedy che era utilizzata come tappabuchi e che è stata ordinata per due anni proprio per questo motivo, e aggiungere episodi per la syndication (Mike & Molly è già stata veduta a FX per le repliche, quindi i requisiti ci sono).

[adsense]

cw_2011Su The CW niente di nuovo. Jane the Virgin recupera un decimo, forse complice la nomination ai Golden Globe della serie e della protagonista, o proprio grazie alla minore concorrenza, ma continua a non superare il 0.5 di rating. Tra l’altro siamo ancora in attesa dei palinsesti di midseason che potrebbero cambiare le sorti degli show in bilico che sono Jane The Virgin, Reign e The 100. Domani debutta Hart of Dixie, anche se starà al lunedì solo per la premiere per poi spostarsi al venerdì, ma da gennaio. Di certo una manovra incomprensibile quella di The CW, chissà se stanno testando qualcosa? E se i palinsesti saranno comunicati proprio dopo questa prova…

state of affairs

Cattura3

Nota: gli ascolti che trovate in questo post si riferiscono ai dati finali, che noi pubblichiamo come aggiornamento ai Live+SD giornalieri, sulla pagina Facebook. Precisazione che va fatta perchè potreste trovare qualche scostamento rispetto ai dati che escono giornalmente.

Dire che amo le serie tv è abbastanza scontato visto che sono qui, è una passione che ormai è diventata quotidianità e che si è allargata pian piano, passando da 4-5 serie a circa 80 serie durante l'anno (ma saranno di più). Scrivo per passione, e soprattutto scrivo per dar sfogo alla mia ossessione per gli ascolti e le previsioni di rinnovo delle serie tv, ma questo lo sapete già. Per info: d.allegra@dituttounpop.it